OK!Firenze

Vaglia compie 80 anni dalla sua liberazione: una domenica di festeggiamenti, le iniziative

Parteciperanno alle commemorazioni l'Istituto Storico Toscano della Resistenza, la Filarmonica di Vaglia e il Coro Sesto in Canto

  • 138
Bandiera Italia Bandiera Italia © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Vaglia festeggia gli 80 anni dalla sua liberazione. Domenica 8 settembre presso il Palazzo comunale si svolgeranno, a partire dalle 10:00, le cerimonie di commemorazione di questo importante momento, fondativo per la storia della nostra Repubblica, con l'evento "Memorie condivise". L'iniziativa vedrà il coinvolgimento dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, la Filarmonica di Vaglia e il Coro Sesto in Canto.

L'evento inizierà con i saluti della Sindaca di Vaglia, Silvia Catani che terrà un discorso istituzionale di benvenuto. Successivamente, ci sarà il corteo, a cura della Filarmonica di Vaglia, che sfilerà verso la Sala Provinciale. Si svolgerà una preziosa ricostruzione storica con la lettura dei verbali d'insediamento della prima Giunta comunale dopo la Liberazione e con la presentazione delle memorie del Segretario Dolci, a cura di Gabriele Baldi.

Successivamente Matteo Mazzoni, Direttore dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, interverrà offrendo un'interessante riflessione storica sulla Resistenza e sull'importanza che essa ha avuto per il percorso democratico intrapreso dal nostro paese. Gli interventi saranno accompagnati da brani musicali evocativi, eseguiti dal Coro Sesto in Canto.

Lascia un commento
stai rispondendo a