OK!Firenze

A Pratolino il congresso regionale Cisl. Venerdì atteso il segretario nazionale Sbarra

  • 240
Cisl. Cisl. © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Esserci per cambiare”. E’ lo slogan del XIII° Congresso regionale della Cisl Toscana, in programma Giovedì 24 e Venerdì 25 Marzo a Firenze (Demidoff Country Resort, Vaglia) ed a cui, venerdì, prenderà parte anche il segretario generale nazionale Cisl, Luigi Sbarra.

Al Congresso regionale parteciperanno 122 delegati in rappresentanza di 227 mila iscritti della Cisl Toscana (59% attivi, 41% pensionati), articolati in 7 strutture territoriali e 18 federazioni di categoria. I delegati avranno il compito di rinnovare i vertici del sindacato regionale e tracciare le linee guida per i prossimi 4 anni. Dal Congresso uscirà la composizione del Consiglio generale, il parlamentino regionale del sindacato, con rappresentanti delle categorie e dei territori. Sarà poi il Consiglio generale ad eleggere il segretario generale e, su sua proposta, gli altri componenti della Segreteria regionale.

All’appuntamento la Cisl arriva come sempre al termine di un grande percorso democratico di centinaia di incontri, assemblee e congressi, a livello aziendale, territoriale e di categoria, che ha eletto, attraverso il voto, tutti i vertici, a tutti i livelli, dei sindacati Cisl della Toscana. Un meccanismo di partecipazione che il Covid ha resto più difficile e ritardato (i congressi avrebbero dovuto svolgersi nel 2021), ma non impedito.

Saranno poi le testimonianze di due donne ad aprire il congresso all’attualità internazionale:

Yuliya Yukno, attivista bielorussa, parlerà della battaglia per la democrazia nel suo paese, i brogli delle elezioni 2020 e la dura repressione del regime di Lukashenko, attraverso la sua esperienza personale, costretta a fuggire dal proprio paese dopo aver conosciuto per due volte il carcere.

Tamara Cvetković, ‘peace builder’ bosniaca racconterà invece la situazione ancora precaria del paese della ex Jugoslavia, dove le ferite della guerra civile sono ancora aperte e la pace va costruita ogni giorno, superando la tensione tra etnie, in un paese che fa i conti anche con il dramma degli immigrati, che dall’Asia e dall’Africa cercano di entrare in Europa e vengono respinti alle frontiere.

Questo il programma dei due giorni.

Giovedì 24 Marzo il via ai lavori è previsto alle ore 9, mentre alle 9,30 ci sarà la relazione della Segreteria, affidata al segretario generale uscente, Ciro Recce, che si candida a guidare la Cisl Toscana per i prossimi anni; poi prenderà il via il dibattito congressuale che andrà avanti per l’intera giornata. Nel pomeriggio sono previste le testimonianze di Yuliya Yukno e Tamara Cvetković.

Venerdì 25 prosecuzione dei lavori del Congresso, a cui parteciperà dall’inizio anche il segretario generale nazionale Cisl, Luigi Sbarra, il cui intervento è previsto a fine mattinata. Nel pomeriggio lo scrutinio delle schede, l’insediamento del nuovo Consiglio Generale e l’elezione di segretario generale e Segreteria toscana.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a