La palestra del Barellai © OK!Mugello
E' stata formalmente consegnata ieri la nuova palestra della scuola Barellai di Pratolino. In quasi un anno di lavor, iniziati la scorsa estate, la palestra è stata rinnovata con lavori che sono venuti a costare in totale 239mila euro e durante i quali è stata interamente sostituita la copertura della tensostruttura (sorretta da grandi arcate in legno).
Non solo, il primo cittadino di Vaglia, Leonardo Borchi, spiega che durante l’intervento è stata anche sostituita la centrale termica, con l’installazione di una nuova centrale alimentata ad energia elettrica e in grado di generare sia aria calda (per l’inverno) sia aria fresca (per l’estate). E per questo, si apprende, andrà aumentata la potenza dell’allacciamento elettrico.
E’ stata poi rifatta la coibentazione per avere una migliore efficienza energetica e minore dispersione termica; e sono stati ampliati gli accessi al fine della prevenzione antincendio (in modo da poter ospitare più persone). Si sarebbe trattato, insomma, di un intervento complesso e ora, a consegna avvenuta, starà alla scuola gestire il ritorno dei ragazzi e l’utilizzo della struttura nel rispetto delle normative Covid.
Si trattava, comunque, di una struttura piuttosto attesa dalla popolazione. E anche la lista di opposizione Scelgo Vaglia, proprio nei giorni scorsi aveva depositato una interpellanza in Consiglio Comunale per chiedere conto dello stato dei lavori, e mettere in luce i tempi lunghi della loro consegna. Al centro dell'interrogazione la durata dei lavori, giudicata eccessiva dalla lista di opposizione.
Clicca qui per l'interrogazione della lista Scelgo Vaglia


