Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato articoli sul Consiglio Comunale di Vaglia nei quali sia le opposizioni che il sindaco annunciavano l’arrivo di 480mila euro a Vaglia per un progetto legato al sito seriale Unesco dei parchi e ville medicee.
Per fare chiarezza e cercare di pubblicare una informazione puntuale ne abbiamo parlato con l’assessore competente, Laura Nencini, che ha curato il progetto.
Ancora, spiega Nencini, i fondi non sono stati assegnati e siamo nella fase in cui il Ministero del Turismo, che ha emesso il bando, sta valutando i progetti.
Certo, era stato lo stesso Ministero ad avanzare l’ipotesi delle cifre che ciascun comune poteva richiedere in base ad una serie di criteri. Quindi, in linea teorica, se il progetto dell'aggregazione di comuni di cui Vaglia è capofila (che prevede la realizzazione di un percorso pedonale tra i comuni interessati ed i loro siti Unesco) rispetterà i requisiti, i fondi dovrebbero arrivare. Ma ancora non è detto e si è appunto in attesa di risposta dal Ministero.
Per il momento i fondi sono stati inseriti a Bilancio nella scorsa seduta del Consiglio comunale come passaggio tecnico richiesto dallo stesso Ministero per farsi trovare pronti in caso di assegnazione.