1 APR 2025
OK!Firenze

Il Comune di Vaglia a lavoro per rialzarsi dall'alluvione: aggiornamenti sulle operazioni in corso

Dopo i gravi danni causati dalle recenti alluvioni, il Comune di Vaglia ha rilasciato aggiornamenti sui lavori in corso per affrontare le emergenze

  • 596
Lavori post alluvione a Vaglia Lavori post alluvione a Vaglia © Comune di Vaglia
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Dopo i gravi danni causati dalle recenti alluvioni, il Comune di Vaglia ha rilasciato aggiornamenti sui lavori in corso per affrontare le emergenze e ripristinare la normalità nelle aree più colpite. Il lavoro incessante di enti locali, Protezione Civile e altre istituzioni sta cercando di limitare i disagi per i residenti e garantire la sicurezza.

Una delle prime risposte è arrivata dalla Protezione Civile. Dal 25 marzo, un team di tre persone della colonna mobile della Protezione Civile di ANCI Toscana è stato inviato a Vaglia per assistere nelle operazioni di recupero e ripristino. La Protezione Civile sta supportando gli uffici comunali per gestire le criticità più urgenti e aiutare con le operazioni di monitoraggio e messa in sicurezza dei territori.

Il servizio di raccolta dei rifiuti alluvionati sta procedendo senza sosta. Le zone di Vaglia, in particolare la Tabaccaia, sono ormai quasi completamente sgomberate dai detriti. Alia, la società di gestione dei rifiuti, ha intensificato gli interventi per garantire una pulizia completa delle strade, che saranno anche lavate a breve per migliorare la viabilità e l’aspetto delle aree pubbliche.

Anche Publiacqua è intervenuta in maniera rapida per risolvere i problemi legati alla gestione delle acque. La società ha messo in campo autobotti per la pulizia di tombini e caditoie, un intervento necessario dopo la piena del torrente Carza che ha causato notevoli disagi. L’obiettivo è prevenire allagamenti futuri e garantire che la rete idrica e fognaria torni a funzionare regolarmente.

I lavori per il ripristino della viabilità sono in corso su più fronti. Sulla SS 65, Anas ha avviato un intervento di ripristino all’altezza di Fontebuona, dove il traffico è ancora regolato da un senso unico alternato. Anche le frane che hanno bloccato altre arterie del Comune sono in fase di messa in sicurezza: sono stati posizionati new jersey di protezione lungo via Bolognese e sono stati avviati lavori sulla frana di Paterno. La ditta incaricata di questi interventi sta lavorando per ridurre i disagi e garantire la stabilità del territorio.

Lascia un commento
stai rispondendo a