OK!Firenze

Montesenario Foresta Terapeutica. Sabato consegna della targa

  • 416
Bosco Senario Bosco Senario © Comune di Vaglia
Font +:
Stampa Commenta

Si svolgerà a fine mattina del prossimo 16 luglio, al termine della prima sessione di Terapia Forestale nel quadro di un importante evento di due giorni, la cerimonia di consegna al Comune di Vaglia della Targa di "Stazione qualificata di Foresta Terapeutica" per il sito di Monte Senario, da parte dell'Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR- IBE) e del Club Alpino Italiano (CAI), insieme al Centro di Riferimento per la Fitoterapia (CERFIT) presso AOU Careggi.

Gli studi scientifici confermano quindi che Monte Senario è luogo di benessere per il corpo e la mente.

La mattina si svolgerà la sessione ordinarie di Terapia Forestale condotta dalla psicologa qualificata Ilaria Butti, con la partecipazione degli studiosi dell'Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBE) e del Club Alpino Italiano (CAI) che raccoglieranno i dati dei partecipanti tramite quesionari di valutazione sociodemograficia e psicometrica sia prima che dopo la sessione, ai fini di ulteriori ricerche.

"E' un risultato importante" dichiara Laura Nencini, Assessore del Comune di Vaglia che ha seguito il progetto e candidato il Comune di Vaglia per la pratica di Terapia Forestale, "questo ci permette ufficialmente di affermare che i nostri boschi sono terapeutici, sono luoghi di silenzio e di benessere. Gli ultimi anni e gli stravolgimenti del clima ci hanno fatto comprendere come sia fondamentale ritrovare una connessione con la natura ed avere rispetto di essa. E noi vogliamo così fare la nostra parte. Ringrazio ancora una volta il team di ricerca che ci ha seguito in questo percorso e l'Ordine dei Servi di Maria che ci ha consentito di usare il bosco per gli studi fin qui condotti".

Gli studi condotti dal team, pubblicati anche su libri e riviste internazionali, dimostrano sperimentalmente riduzioni molto significative dei livelli di ansia, ostilità e depressione, e un deciso incremento degli stati d’animo positivi. Tali effetti sono associati alle caratteristiche delle aree forestali e alle concentrazioni dei composti volatili emessi dai nostri alberi – i terpeni – che contribuiscono sostanzialmente agli effetti benefici sulla salute.

Si ricorda che il Comune di Vaglia ha prontamente attivato un servizio regolare di sessioni di Terapia Forestale, a disposizione di tutti. Il calendario e le modalità di prenotazione sono consultabili al link https://www.comune.vaglia.fi.it/eventi-notizie/terapia-forestale
La prossime sessioni si svolgeranno il 16 ed il 17 luglio.

Lascia un commento
stai rispondendo a