Spiegano dal Pd Vaglia (all'opposizione della Giunta guidata da Leonardo Borchi):
Svolta in Consiglio Comunale a Vaglia sulla politica scolastica: priorità alla messa in sicurezza del Barellai e rinuncia all’acquisto del terreno per il nuovo plesso.
Nella giornata di ieri il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità una variazione di bilancio che ha sancito la rinuncia all'acquisto immediato del terreno per l'edificazione della nuova scuola. Acquisto che avrebbe indebitato il Comune con l'accensione di un mutuo per ben 500.000 Euro, a fronte di un’assenza di vere strategie per il reperimento degli ingenti fondi necessari per la costruzione del plesso (oltre 8 milioni).
Accogliamo anche con favore l’alta priorità finalmente data alla messa in sicurezza della scuola Barellai/Manzi di Pratolino, da noi più volte sollecitata, con un investimento di oltre 700.000 Euro.
È la dimostrazione che il confronto in Consiglio con tutte le forze politiche è uno strumento fondamentale per pervenire a scelte e decisioni nell'interesse dei cittadini, e siamo contenti che le opposizioni siano state ascoltate in questa occasione.
Per finanziare l’intervento sul Barellai si spera di intercettare 2 milioni di Euro che potrebbero arrivare dal Ministero dell'Interno per "investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio", e che consentirebbero anche di intervenire su diverse strade (San Jacopo, ponticelli di Caselline/Viliani, frana della strada di Pescina) e sui marciapiedi nelle frazioni di Montorsoli, Fontebuona e Pratolino.