OK!Firenze

Dalla mostra "La natura attraverso l'obiettivo" alla decima edizione della "Valdarno brick", tutti gli appuntamenti del weekend a Figline e Incisa Valdarno

Venerdì 18 ottobre alle ore 21:00, presso il Circolo MCL, in via del Ponterosso, si terrà il secondo dei tre incontri del ciclo...

  • 65
Merenda a Villa Casagrande Merenda a Villa Casagrande © Comune di Figline e Incisa Valdarno
Font +:
Stampa Commenta

Un'altra settimana di appuntamenti nel Comune di Figline e Incisa Valdarno, organizzati dall'Amministrazione comunale grazie all'impegno e alla cooperazione tra le varie realtà del territorio, esercizi commerciali, associazioni e enti del territorio che hanno avuto il suo patrocinio. Prosegue "La natura attraverso l'obiettivo", mostra dedicata alle fotografie di Gianni Maitan che immortalano le meraviglie della natura e che si svolge presso la Galleria FIAF, in via Roma. La rassegna fotografica è aperta fino a Venerdì 25 ottobre e si svolge il Martedì e il Giovedì dalle 15:00 alle 17:00 e il Venerdì dalle 21:00 alle 23:00.

Venerdì 18 ottobre alle ore 21:00, presso il Circolo MCL, in via del Ponterosso, si terrà il secondo dei tre incontri del ciclo "Democrazia... partecipazione fra storia e futuro", in questa occasione sarà presentato il libro "Alcide De Gasperi - Cittadinanza attiva, buona politica e bene comune", scritto da Leonardo Brancaccio in occasione dei 70 anni dalla scomparsa dello statista. Introdurrà Monsignor Stefano Manetti, Vescovo di Fiesole e interverrà insieme all'autore Stefania Saccardi, Vicepresidente della Regione Toscana,  a moderare l'incontro sarà Don Luca Albizzi. L'evento è a cura della Parrocchia Santa Maria a Ponterosso.

Sempre di Venerdì continuano anche gli eventi della rassegna comunale "Aspettando Autumnia", con un doppio appuntamento alla "Palagina".  Alle 17:00 si svolgerà la visita dell'Honey Room nella quale i partecipanti, guidati da un apicoltore, potranno osservare un'arnia e vedere le api operaie darsi da fare nella cura dell'alveare. All'interno di questo evento, a partire dalle 19:00, sarà possibile anche gustare una cena a base di miele, dove si potrà assaggiare un menu completo interamente bio. Visita e cena sono a cura della Palagina insieme all'Istituto statale d'Istruzione Superiore "Giorgio Vasari", da Burde e col patrocinio di Arpat.

Sabato 19 ottobre si svolgerà l'escursione lungo la Via dei Mulini. In questa occasione si svolgerà una visita al museo di Vinci organizzata dalla Polisportiva Rugiada, dal Gruppo Trekking Bagno a Ripoli e dal C.A.I. sottosezione di Pontassieve Romani Pini. Alle 10:30 si svolgerà, invece, la quarta visita guidata alla Spezieria Serristori, organizzata dalla Fondazione Santa Maria Nuova.

Sempre all'interno di" "Aspettando Autumnia" e alle 10:30, si svolgerà "Golosando insieme!", un laboratorio di gastronomia organizzato dall'Istituto "Giorgio Vasari" rivolto alla fascia dagli 11 al 14 anni, dove insegnanti e alunni si metteranno ai fornelli con aspiranti mini chef. Nel pomeriggio torna, invece, "Nel tempo dell'olio", visita di degustazione per scoprire tutti i segreti della produzione dell'olio che si svolge presso il Frantoio Masaccio di Reggello.

Sabato 19 ottobre (dalle 15:00 alle 19:00) e Domenica 20 ottobre (dalle 10:00 alle 19:00) si terrà, presso la Concessionaria Fortini, in Via della Comunità Europea, la decima edizione della "ValdarnoBrick", organizzata dall'associazione Club del Mattoncino, con il patrocinio e il contributo del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Domenica 20 ottobre, alle ore 10:30, si torna alla Spezieria del Serristori ma questa volta per un laboratorio esperienziale a tema aromaterapia e uso di oli essenziali a cura dell'Azienda Usl Toscana Centro e di Fondazione Santa Maria Nuova, sempre nell'ambito della rassegna comunale "Aspettando Autumnia".

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a