28 APR 2025
OK!Firenze

Reggello, escursionisti in difficoltà. Recuperati dal Soccorso Alpino

  • 879
Soccorso Alpino e Speleologico Toscano Soccorso Alpino e Speleologico Toscano © Soccorso Alpino e Speleologico Toscano
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

La stazione Monte Falterona del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è stata attivata questa mattina (martedì 11 maggio) dalla centrale operativa del 118 per prestare soccorso ad un gruppo di escursionisti in difficoltà nella foresta di Sant'Antonio, all'interno del comune di Reggello.

I tecnici della stazione con il mezzo fuoristrada hanno raggiunto rapidamente i giovani trekker che si era rifugiato all'interno di un bivacco, visto il forte temporale che batteva sulla zona. "Il gruppo - riferisce il Soccorso Alpino - si presentava mal equipaggiato, senza adeguata pianificazione dell'escursione e soprattutto in cammino senza aver tenuto di conto delle avverse previsioni meteorologiche che da giorni erano state previste".

Dopo una valutazione dal medico presente in squadra i tecnici hanno provveduto all'evacuazione degli escursionisti assieme ai Carabinieri Forestali della Stazione di Vallombrosa.

"Ricordiamo - precisa il CNSAS - che prima di intraprendere un percorso escursionistico di qualsiasi difficoltà è fondamentale avere le necessarie competenze tecniche e adeguata esperienza".

 

Lascia un commento
stai rispondendo a