Ormai ex sindaco di Reggello, Cristiano Benucci, dopo l'elezione a consigliere regionale della Toscana alle ultime elezioni, ha dovuto lasciare l'incarico di primo cittadino del suo paese. Oggi è arrivata la pronuncia ufficiale di decadenza del consiglio comunale di Reggello per incompatibilità con la carica di consigliere regionale.
"Si chiude così una fase importante della mia vita di impegno nella nostra istituzione comunale, iniziata 22 anni fa quando sono stato eletto Consigliere comunale, poi proseguita con vari ruoli ininterrottamente fin qui - scrive Benucci, in un lungo post di ringraziamento e di saluto -. Mi passano davanti tante immagini, tanti momenti, tante persone, sentimenti difficili da trasmettere.
Fare il sindaco della propria comunità e’ certamente molto duro e complesso ma è un’esperienza che si nutre di passione, che incrocia gli snodi della vita della comunità, un’esperienza che ti fa misurare con i problemi, ti espone al giudizio quotidiano; un’esperienza che ti costringe a notti insonni ma che riesce a gratificarti come nessun altra. Al sindaco i cittadini consegnano le aspirazioni, i problemi e il futuro della comunità. Quante volte, forse ogni mattina, ho sentito questo peso sulle mie spalle….
Tuttavia per chi fa politica, per chi, in fondo, ama la sua comunità, fare il sindaco è un’esperienza bellissima. Mi ritengo quindi un privilegiato, e ringrazio i cittadini reggellesi che, per due volte, mi hanno consentito di viverla con largo consenso, consentendomi quindi di imparare tanto, di conoscere e confrontarmi con tante persone, di cercare di fare qualcosa per gli altri.
Mi sento di dire che lascio a chi verrà dopo di me il comune in ordine, con i conti a posto, servizi efficienti, tante opere pubbliche fatte, molti cantieri aperti, altri ancora in partenza, con gli strumenti urbanistici nuovi già adottati e prossimi all’approvazione definitiva, con un ruolo nelle dinamiche istituzionali sovraordinate di grande rispetto.
E anch’io - conclude il neoeletto consigliere regionale -, come altri prima di me, nel chiudere questa fase, per aprirne un’altra di altrettanto o maggior prestigio, vi lascio un pezzo di cuore. E lasciando un pezzo di cuore, dico che esco ma non scappo. Sarò sempre a disposizione per dare una mano laddove occorra o un consiglio laddove sia ritenuto opportuno. Intendo portare nel Consiglio regionale le istanze e le preoccupazione della nostra gente e della nostra terra, intendo far tesoro in questa nuova esperienza politica di quanto ho imparato in questa lunga avventura reggellese. Spero di esserne all’altezza".