Lunedì 19 luglio 2021, alle ore 21, nel giardino della Biblioteca Comunale del Comune di Rignano, l'autrice rignanese Elisabetta Pucci presenta "...e la civetta cantò. Eccidio del Padule di Fucecchio 23 agosto 1944".
ll titolo porta direttamente nel nucleo storico: la terribile strage del 23 agosto 1944 avvenuta in un'area depressa e acquitrinosa della provincia di Pistoia. Una zona profondamente segnata da quel massacro di oltre settant'anni fa. I testimoni rimasti si contano adesso sulle dita di una mano. La protagonista della storia aveva 19 anni quando Mussolini annunciò la dichiarazione di guerra. Attraverso i suoi ricordi, lucidi e precisi, vediamo passare la vita di un paese e il racconto di cinque anni di guerra. Visti con gli occhi di una ventenne.
All'evento parteciperà anche una delegazione dell'ANPI sezione Rignano-Reggello.
Oltre al libro che sarà presentato lunedì prossimo, Pucci ha scritto anche “1943-1945. Cronaca di un itinerario che non avrei voluto percorrere", che narra la storia di una deportazione vissuta da un ragazzo (futuro padre della scrittrice). Per le sue opere, è stata insignita di numerosi premi, tra cui il Premio Pontremoli 2020.