La Polisportiva Rugiada organizza una serie di escursioni trekking insieme al C.A.I. sottosezione di Pontassieve e al gruppo trekking Bagno a Ripoli e con il patrocinio dei Comuni di Pontassieve e Bagno a Ripoli e Figline-Incisa Valdarno.
Una serie di escursioni, sia trekking urbano che di trekking in campagna, che da marzo fino a dicembre porteranno alla scoperta di angoli nascosti del territorio toscano, passeggiate che attraverso lo sport portano avanti l’obiettivo della Associazione Rugiada, ovvero favorire l’integrazione sociale con la promozione della salute.
La Polisportiva Rugiada è una Associazione Sportiva Dilettantistica Onlus nata nel 1996 da un progetto ideato e promosso da operatori e utenti dei Servizi di Salute Mentale Adulti di Bagno a Ripoli, Pontassieve e Figline Incisa Valdarno. E’ composta da cittadini, utenti e operatori dei servizi di Salute Mentale, è affiliata alla U.I.S.P, C.S.I. e fa parte dell'ARTICS (Associazione regionale Toscana Inclusione Cultura e Sport). Collabora da tempo con le istituzioni e con gruppi associativi del territorio, per favorire una diffusione della pratica sportiva ad ampio raggio, quale risorsa per il benessere comunitario e la prevenzione del disagio psichico. Il principale intento è quello di allargare la propria offerta agli utenti della salute mentale e a chiunque desideri svolgere attività sportiva nel territorio, promuovendo principi di integrazione sociale e di solidarietà. Ad oggi l’associazione propone varie discipline sportive, dal calcio, alla pallavolo dalla Vela e alla Canoa fino al trekking.