L'incontro con l'Assessore Baccelli © Cristiano Benucci
Una vero e proprio caos: è così che sindaci ed esponenti politici locali definiscono ormai da anni la situazione delle ferrovie in Valdisieve e le sue gravi ripercussioni sulla vita di studenti e lavoratori. Dopo gli ennesimi disagi delle scorse settimane e gli appelli lanciati dai sindaci, la questione ha avuto un eco importante, catturando l'attenzione da parte delle istituzioni regionali.
Venerdì scorso (29 gennaio 2021, ndr), l'Assessore alle infrastrutture, mobilità e governo del territorio della Regione Toscana, Stefano Baccelli, ha incontrato, nel Palazzo comunale di Rufina, il Sindaco Vito Maida, il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore e il Sindaco di Londa Tommaso Cuoretti. Presente all'incontro anche il consigliere regionale, nonché ex Sindaco di Reggello, Cristiano Benucci.
"Abbiamo informato l'Assessore della difficile e disastrata situazione di questa linea ferroviaria e delle pessime condizioni di viaggio a cui sono sottoposti i nostri pendolari, lavoratori e studenti, soprattutto per i continui ritardi - ha affermato Maida-. Ringrazio l'Assessore per aver accolto la richiesta di incontro cosi celermente e per aver raccolto le nostre rimostranze e le nostre richieste con l'impegno di verficare e individuare delle soluzioni in tempi rapidi".
"L’Assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture Stefano Baccelli - rincara la dose Benucci - ha fatto visita a Rufina per rendersi conto personalmente, a seguito delle segnalazioni dell’Amministrazione comunale e anche in seguito all’interrogazione presentata dal sottoscritto e dal collega Pescini, dei problemi del traffico ferroviario in Valdisieve.
Insieme ai sindaci di Rufina, Dicomano e Londa e ad altri amministratori abbiamo approfondito le criticità,ormai purtroppo storiche, della linea ferroviaria Pontassieve – Borgo San Lorenzo, programmando un incontro con RFI e Trenitalia, per valutare le soluzioni. Grazie davvero Assessore Baccelli, è così che si amministra la nostra Regione, recandosi in giro ad incontrare cittadini e amministratori per conoscere e approfondire i problemi della gente". ù
L'auspicio è che, dopo anni di criticità ampiamente documentate, si giunga ad una doverosa soluzione, di modo che si possa garantire un servizio di trasporto ferroviario efficiente a tutti i pendolari della Valdisieve.


