“Ghibertiana” è un progetto interdisciplinare — sviluppato dall’Unità di Ricerca DM_SHS del DIDA (Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze) e dal Comune di Pelago — incentrato sulla figura di Lorenzo Ghiberti al quale sarà intitolato un Centro di Interpretazione del territorio della Valdisieve e dedicato un Centro di Documentazione.
Il Progetto “Ghibertiana” protagonista alla XVI edizione di LuBeC 2020, iniziativa che vuole essere un vero e proprio cantiere culturale a livello nazionale. Entrambe le strutture saranno ospitate nelle restaurate sale del Palazzo Comunale del castello guidingo di Pelago, nel quale Ghiberti nacque e trascorse i primi anni della sua vita. Nel Centro di Interpretazione sarà proposto un itinerario inedito attraverso il territorio della Valdisieve, del quale verranno colti quegli aspetti strettamente connessi con la vita e le opere di Ghiberti stesso. Nel Centro di Documentazione verranno raccolti, in forma dematerializzata, tutti i documenti sull’artista, che andranno a costituire il corpus del nuovo Centro Internazionale di Studi Ghibertiani.
La presentazione del progetto è prevista per domani (7 ottobre 2020) dalle ore 16 al Real Collegio di Lucca (si potrà assistere in streaming) e vedrà la partecipazione del Sindaco di Pelago Nicola Povoleri, Alessandro Merlo docente Dida, Università degli Studi di Firenze, Giuseppina Carla Romby docente Sagas dell’Università degli Studi di Firenze.