OK!Firenze

Nasce in Valdisieve il Centro di Interpretazione Lorenzo Ghiberti: domani l'inaugurazione

  • 859
lo scultore Lorenzo Ghiberti lo scultore Lorenzo Ghiberti © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

“Ghibertiana” è un progetto interdisciplinare — sviluppato dall’Unità di Ricerca DM_SHS del DIDA (Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze) e dal Comune di Pelago — incentrato sulla figura di Lorenzo Ghiberti al quale sarà intitolato un Centro di Interpretazione del territorio della Valdisieve e dedicato un Centro di Documentazione.

Il Progetto “Ghibertiana” protagonista alla XVI edizione di LuBeC 2020, iniziativa che vuole essere un vero e proprio cantiere culturale a livello nazionale. Entrambe le strutture saranno ospitate nelle restaurate sale del Palazzo Comunale del castello guidingo di Pelago, nel quale Ghiberti nacque e trascorse i primi anni della sua vita. Nel Centro di Interpretazione sarà proposto un itinerario inedito attraverso il territorio della Valdisieve, del quale verranno colti quegli aspetti strettamente connessi con la vita e le opere di Ghiberti stesso. Nel Centro di Documentazione verranno raccolti, in forma dematerializzata, tutti i documenti sull’artista, che andranno a costituire il corpus del nuovo Centro Internazionale di Studi Ghibertiani.

La presentazione del progetto è prevista per domani (7 ottobre 2020) dalle ore 16 al Real Collegio di Lucca (si potrà assistere in streaming) e vedrà la partecipazione del Sindaco di Pelago Nicola Povoleri, Alessandro Merlo docente Dida, Università degli Studi di Firenze, Giuseppina Carla Romby docente Sagas dell’Università degli Studi di Firenze.

Lascia un commento
stai rispondendo a