OK!Firenze

Rignano e Pontassieve uniti nella Memoria, ecco come si è svolta la commemorazione

  • 343
Strage della Famiglia Einstein , giorno della Memoria 2020 al Cimitero della Badiuzza Strage della Famiglia Einstein , giorno della Memoria 2020 al Cimitero della Badiuzza © Comune di Rignano sull'Arno
Font +:
Stampa Commenta

Si è svolta lunedì (27 gennaio) in occasione della Giornata della Memoria al Cimitero della Badiuzza nella località di Le Corti nel Comune di Rignano sull'Arno, la commemorazione della strage di Villa il Focardo in cui furono massacrati i familiari di Albert Einstein e parenti delle sorelle Lorenza e Paola Mazzetti. La prima, celebre per il suo romanzo "Il Cielo cade" che narra in prima persona della tragedia, è deceduta poche settimane fa.

Presenti alla commemorazione gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria inferiore di Rignano, rappresentanze politiche del Comune di Rignano sull'Arno e la Sindaca di Pontassieve Monica Marini, in rappresentanza della Città Metropolitana di Firenze. Un momento in cui due territori si sono idealmente uniti nel dolore per ricordare quello che la Shoah è stata. Queste le dichiarazioni di Monica Marini al termine della giornata :

"Una giornata, quella di oggi (lunedì 27 gennaio, ndr), cui ciascuna e ciascuno di noi, come rappresentanti delle Istituzioni e come cittadine e cittadini, ha il dovere di ricordare l’orrore dell’Olocausto. Come Comune di Pontassieve ci teniamo a riconfermare il grande lavoro dell'Amministrazione nel portare avanti i progetti di Memoria con le scuole, e il profondo legame che ci lega alle Associazioni che sul territorio praticano e difendono la Memoria. Perché vogliamo che Pontassieve sia città di pace, che sappia trovare in sé, nella propria storia e nella propria quotidianità, gli anticorpi per respingere ogni odiosa forma di odio, di razzismo e discriminazione."

Lascia un commento
stai rispondendo a