
Il medico di Lampedusa ed europarlamentare Pietro Bartolo, che da anni opera nell'isola siciliana in aiuto agli immigrati, sarà ospite di una serata a lui dedicata presso il Comune di Pontassieve.
Venerdì 11 ottobre, alle ore 21, la sala del Consiglio Comunale di Pontassieve ospiterà Pietro Bartolo e lo vedrà presentare il libro “Le stelle di Lampedusa”. L' opera racconta la sua lunga esperienza di medico sull’isola siciliana, partendo dalla storia di Anila e altri bambini che cercano il loro futuro in Italia. L'incontro è promosso grazie alla associazione Soci coop Valdisieve e Spi CGIL.
Durante la serata, che sarà coordinata dalla giornalista Giulia Bartalozzi, interverranno anche la Sindaca di Pontassieve Monica Marini e Tiziana Valecchi, responsabile del servizio istruzione e cultura del Comune di Pontassieve che presenterà il progetto formativo e scolastico “Diverso da chi” che mira ad aumentare la consapevolezza degli studenti, dei docenti e della cittadinanza rispetto al tema del discorso d’odio e favorendo una visione basata sulla cultura del rispetto e sul valore della diversità. Il progetto sarà portato avanti con lo SPI CGIL Lega Pontassieve e Pelago e Unicoop Firenze sezione Valdisieve.