x
OK!Firenze

Valentino Rossi incassa un duro colpo: Marquez se la ride

Il mondo del motomondiale guarda con attenzione, e lo sappiamo bene, al confronto continuo, anche in pista, fra Bagnaia e Marquez.

  • 7505
MotoGP: la forza della Ducati - www.okmugello.it MotoGP: la forza della Ducati - www.okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Il mondo del motomondiale guarda con attenzione, e lo sappiamo bene, al confronto continuo, anche in pista, fra Bagnaia e Marquez. Ma la Ducati punta ancora più in alto.

Il pilota spagnolo, dopo 12 gare, ormai sente sua la vittoria in tasca anche se la corsa, dietro di lui, di Bagnaia è sempre costante. Difficile sì, ma costante. Cosa sta succedendo, in attesa delle nuove date del mondiale, in casa Ducati?

Anche nel settore delle vendite e del marketing, la Ducati eccelle più di tutte le altre. Vediamo insieme e cerchiamo di capire la sua evoluzione.

MotoGP: la Ducati vola

La corsa di Marquez continua senza sosta e, dall’altro lato, il pilota ormai sente già di avere la vittoria in tasca anche con delle giornate di anticipo dalla fine dei mondiali di MotoGP. Dopo 12 gare, il pilota ufficiale Ducati ha vinto otto Gran Premi, 11 sprint e ha totalizzato otto weekend da 37 punti.

Nel pieno di quella che è la pausa estiva, il pilota spagnolo ha una media di 31 punti su 37 che sono il massimo che si possa ottenere, e ora nessun pilota sembra in grado di competere con lui e la sua Ducati GP25: “A questo punto il Mondiale lo posso solo perdere io” – e, ad ammetterlo è lo stesso Marc Marquez.

Dall’altro lato, però, c’è anche da osservare come il marchio Ducati stia eccellendo anche nel mondo delle vendite e del marketing: “È molto popolare in molti paesi, soprattutto nel mercato asiatico, ma non solo. È anche molto bravo a comunicare… È un investimento nella passione per il marchio, nella capacità di attrarre nuove persone, costruire un rapporto e, infine, vendere loro una moto. L’impatto di Marc Marquez è estremamente positivo. È molto bravo, molto popolare, ci sono Paesi in cui la sua presenza è significativa” – a spiegarlo è Patrizia Cianetti, direttore marketing globale di Ducati.

Il confronto con Valentino Rossi

C’è però, anche, chi fa un confronto con Valentino Rossi: “Erano tempi molto diversi. Diciamo che l’esperienza con Valentino è stata un po’ unica. È stata qualcosa di molto complesso, in realtà.

ducati

Oggi l’azienda è molto diversa. La Ducati di oggi è la migliore Ducati di sempre, amatissima dai tifosi. I prodotti sono straordinari, la qualità è incredibile” – spiega ancora la Cianetti.

Insomma: chi guarda oggi al mondo della Ducati pensa ad un confronto fra i due piloti ma, dall’altro lato sa bene anche che si tratta di due piloti e di due epoche completamente diverse.