OK!Firenze

Valorizzazione del sentiero dei mulini. Interventi a Rufina e Montebonello

Questo tracciato di circa 9 km da Montebonello a Galiga, oltre al valore naturalistico dato dal torrente Argomenna e dalla flora e fauna...

  • 235
Il sentiero dei mulini Il sentiero dei mulini © Comune Pontassieve - Ufficio Stampa
Font +:
Stampa Commenta

Il Sentiero dei Mulini, che collega Rufina e Montebonello con la frazione di Galiga lungo la valle del torrente Argomenna, è attualmente oggetto di interventi di valorizzazione e manutenzione. Il progetto si concentra sul miglioramento del sentiero GEO A, originariamente creato nel 1988 dal gruppo escursionistico Geo, che unisce le valli dei torrenti Sieci e Argomenna. L'iniziativa è cofinanziata da Publiacqua, grazie al bando "I Cammini dell'Acqua" a cui il comune ha partecipato, per promuovere il turismo di prossimità e sostenibile.

Questo tracciato di circa 9 km da Montebonello a Galiga, oltre al valore naturalistico dato dal torrente Argomenna e dalla flora e fauna locali, offre un significativo patrimonio storico e culturale. Lungo il percorso si trovano infatti numerosi manufatti legati all’acqua, tra cui sorgenti, briglie, ponti e mulini, oltre alla Burraia Ninetta. Tra i punti di interesse principali:

  • Mulino di Montalto, che conserva la storica sala delle macine, mantenendo intatto il suo fascino originario.
  • Ponte e Mulino di Petroio, un altro esempio di struttura storica funzionale alla gestione delle risorse idriche.
  • Burraia Ninetta, una costruzione utilizzata in passato per la produzione del burro e legata alla nobildonna Ninetta Caterina Vecchi della famiglia dei Gondi, una famiglia storica che possedeva ampie proprietà nella zona.

Il progetto non solo mira a preservare queste testimonianze storiche, ma anche a rendere il percorso sicuro e accessibile per gli escursionisti, promuovendo una fruizione turistica consapevole e rispettosa dell’ambiente locale.

Lascia un commento
stai rispondendo a