Un’altra spaccata nella zona di San Jacopino, l’ennesima. A denunciare l’accaduto è il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino.
"Il quartiere è preso di mira, le spaccate si susseguono senza sosta. Questa volta è toccato al calzolaio, una piccola bottega artigiana", dichiara Simone Gianfaldoni del comitato. L’episodio si è verificato nella notte tra martedì e mercoledì in via Cristofori, dietro piazza San Jacopino. "In questa via è la quarta spaccata in poco tempo", aggiunge Gianfaldoni.
Il tentativo di furto non è andato a segno grazie all’intervento di un cittadino che, allertato dai rumori provocati dai malviventi mentre sfondavano la vetrata, li ha messi in fuga. Nonostante ciò, i danni sono ingenti, e i due responsabili si sono dileguati.
"Non finisce qui", continua Gianfaldoni. "Questa mattina sono state trovate altre due auto con i vetri rotti, una su via Pacini e l’altra su viale Redi. Chi minimizza si ponga una domanda: perché questi episodi continuano a ripetersi senza sosta nel quartiere? San Jacopino è il quartiere messo peggio di tutti in questo momento. È ora di agire: le istituzioni non devono più ascoltare i politicanti che ignorano i cittadini. Qui abbiamo paura, e l’esasperazione cresce".
Per manifestare il loro malcontento, il comitato ha organizzato un sit-in per sabato 18 gennaio alle 14:30 nell’area del mercato di Piazza Puccini.