Fiirenze "città gentile" che si appresta a novembre ad ospitare l'edizione 2023 del "Festival della Gentilezza" non deve andare troppo lontano per trovare una testimoniale eccezionale!
Vania Focardi è una donna vivace, colorata, travolgente e ricca di idee, gentilezza e colpi di genio per rendere la sua città ancora più bella. Nel popolare quartiere di San Niccolò, uno dei pochi dove la resilienza abitativa resiste all'assalto delle affittanze turistiche, tutti la conoscono.
La sua generosità, la voce squillante, il sorriso aperto e sincero che illumina sempre il suo viso, abbinato ai cappelli e ai capelli estrosi e coloratissimi, la rendono un'icona di San Niccolò.
Vania è un'anima del quartiere e si mette sempre in prima fila per il suo quartiere.
Abbiamo già parlato di lei nei mesi bui della pandemia quando ha tirato su le maniche e, anziché lamentarsi, ha chiuso il suo locale e altre botteghe di San Niccolò. Ha iniziato a creare oggetti artigianali, come cappelli, sciarpe e manufatti, che ha messo in vendita per sostenere il circolo vicino costretto a chiudere a causa del virus. (articolo qui).
Vania è anche colei che, insieme a Beatrice, Pina, Lumina e Carla, durante il triste Natale in piena pandemia, ha dato una lezione di umanità. Si è messa ai fornelli per preparare sostanziose frittate e lasagne, che ha poi consegnato personalmente ai residenti del quartiere che non chiedevano aiuto, ma avevano bisogno d'aiuto. (articolo qui).
Questa volta, Vania ha messo a disposizione il suo talento per donare bellezza al suo quartiere. Tre anni fa, davanti alla Porta San Miniato e in via San Niccolò, erano stati installati dei cassoni scuri su iniziativa del Comune di Firenze per proteggere l'area pedonale notturna.
Galleria fotografica
Tuttavia, questi cassoni, noti come "le bare" per i residenti, erano diventati un problema a causa del loro funzionamento intermittente e della loro estetica poco gradevole.
Vania, con la sua creatività, ha deciso di intervenire. Ho capito che aveva qualcosa in mente quando l'ho incontrata la sera di Ferragosto. I suoi occhi chiari brillavano di entusiasmo e il sorriso era malizioso. Stava per raccontarmi tutto, ma poi ha cambiato idea e ha detto: "No, dai, non ti dico niente, vedrai..."
La sorpresa è arrivata la mattina di domenica 20 Agosto 2023, quando oltre trentamila partecipanti alla "Corri la Vita" hanno potuto ammirare come quei cassoni orrendi si erano trasformati in una meravigliosa installazione di street art. "Volevo renderli più belli!" ha confessato candidamente dopo aver completato il suo lavoro alle tre del sabato notte.
Lo street artist Kraita317 ha contribuito con i disegni, mentre Vania ha aggiunto la sua abilità artigianale con patchwork di lana, ricami e intarsi. Ha creato lentamente due splendide "coperte" su misura, piene di colori e armonia. "Il colore è parte di me!" è il suo motto.
È proprio vero che la bellezza salverà il mondo, e quel giorno Vania ci sarà anche lei!"