x
OK!Firenze

Venditori all'ospedale. Parla l'esperto: "Vi spiego il trucco che usano"

  • 10
  • 233
Venditori all'ospedale. Parla l'esperto: Vi spiego il trucco che usano Venditori all'ospedale. Parla l'esperto: Vi spiego il trucco che usano © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

È davvero possibile che i ragazzi che stazionano nel parcheggio dell'ospedale di Borgo siano in regola con la loro attività di vendita di piccoli oggetti? Quando il commercio e l'attività di vendita, lo sanno bene tanti nostri lettori, sono una vera selva di burocrazia e di adempimenti anche per i mugellani più esperti? Lasciando in disparte, per ora, eventuali comportamenti molesti e attività di parcheggiatori abusivi ci siamo concentrati sulla vendita. E, dopo aver intervistato il comandante della locale polizia municipale (clicca qui) abbiamo girato questa domanda a un esperto del settore. Un professionista che, per la sua attività, tratta da anni di commercio e ambulanti, anche nella città di Firenze. E, forse, abbiamo risolto il mistero della 'famigerata' Scia. "La 'Scia' che molti di questi venditori esibiscono - spiega - non è altro che una dichiarazione (o comunicazione) unilaterale che chi vuole fare vendita ambulante deve fare al proprio Comune. In virtù di questa - continua - è possibile iniziare da subito l'attività di vendita. Ma poi si hanno termini variabili (dai 60 ai 180 giorni) per presentare tutti gli atti e la documentazione: dalla Partita Iva, all'Iscrizione alla Camera di Commercio, ai documenti di regolarità contributiva". E queste cose avvengono?, chiediamo. La nostra fonte (che vuole restare riservata) spiega che spesso in questi casi ci si limita a presentare la comunicazione e ad esibire poi la ricevuta, 'giocando' sul fatto che la burocrazia e le varie competenze rendono difficile controllare se si siano svolti o meno gli adempimenti successivi. E infine c'è un altro aspetto, non trascurabile: "L'attività di vendita - spiega il nostro 'esperto' - dovrebbe essere itinerante davvero. Ad esempio come quella che svolgono i fruttivendoli che girano per i paesi con i loro camion, e vendono la merce 'porta a porta'. Stazionare tutti i giorni nello stesso parcheggio - conclude -. non dovrebbe essere considerato vendita itinerante".

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 10
  • Lando LNT

    Non ci sono pi (per adesso) n venditori/parcheggiatori abusivi e nemmeno le donnine nel parcheggio dietro l'Ospedale. Forse qualcuno li ha avvertiti che per il momento non "aria" e che sarebbe stato meglio che sparissero per un po', cos da calmare gli spiriti dei mugellani....... e poi sar anche merito del gelo, che rende invivibile stare all'aperto. Ma contateci, quando torner la stagione del caldo, li vedremo riaffiorare come funghi.

    rispondi a Lando LNT
    mar 10 gennaio 2017 05:07
  • Gianlorenzo Biagini

    Mi sa' che funzioni proprio cosi'! E ora si spera che il "passaggio" si faccia anche in Borgo (paese) e si elimini anche il "passeggio" delle "passeggiatrici", un po' di "pulizia" non guasta mai.

    rispondi a Gianlorenzo Biagini
    lun 9 gennaio 2017 01:41
  • Paolo

    Davvero...all improvviso scomparsi... nel nulla...strano tutti possessori di partita IVA e di regolare premesso... perch non ci sono pi? O qualcuno percaso s svegliato e ha aperto gli occhi...o finch nessuno si inca...a non si muove dito???? Funziona cos? ??

    rispondi a Paolo
    lun 9 gennaio 2017 01:22
  • zaffo

    Sono andati a sci........battuta scema in risposta a politici latitanti.

    rispondi a zaffo
    ven 6 gennaio 2017 11:09
  • leonardo

    Ieri ed oggi son andato all'ospedale per prelievi e non c'erano pi i "venditori-mendicanti-parcheggiatori". Segno che qualcosa stato fatto. Oppure segno che non erano tanto in regola ne con la scia ne con la partita IVA?

    rispondi a leonardo
    gio 5 gennaio 2017 08:14
  • Joseph Porta

    Scusate se rompo un poco il sommo poeta e pure tutta la ingarbugliata situazione della burocrazia Italiana del: una legge e cento modi per aggirarla; il popolino ITALIANO un popolo come direbbe il poeta un poco citrullo e credulone come gli asini ha i paraocchi... tanto semplice non dategli niente e questi se ne vanno... Se fanno la voce grossa facciamola di pi.. Personalmente mi conoscono e mi scansano una volta mi chiedevano soldi poi hanno capito che da me non prendono niente non mi rivolgono neppure parola con il consenso e la pace di tutti .. domandate all'esperto che cooperativa esente tasse l'accattonaggio giornaliero da 70_80 Euro cadauno fine giornata :... buona digestione a tutti

    rispondi a Joseph Porta
    gio 5 gennaio 2017 01:27
  • stufo

    Il Sommo Poeta sapeva davvero vedere avanti !......

    rispondi a stufo
    gio 5 gennaio 2017 09:03
  • Stufo

    Leggendo queste cose, di prima mattina, ti viene quell' acidit di stomaco che ti porti addosso tutto il giorno. Povera Italia !!

    rispondi a Stufo
    gio 5 gennaio 2017 09:01
  • Gianlorenzo Biagini

    Se l'esperto dichiara che qiesti individuidovrebbero come minimo fare il "porta a porta",che risponde il maresciallo "von" Bambi?? Buona colazione.

    rispondi a Gianlorenzo Biagini
    gio 5 gennaio 2017 07:54
  • zaffo

    Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta, non donna di province, ma bordello. Dante Canto XI del Purgatorio

    rispondi a zaffo
    gio 5 gennaio 2017 12:52