OK!Firenze

Venerdì d'eresia. Presentazione di Libri sul ciclismo al circolo Insieme MCL

L’evento inizierà con i saluti istituzionali di un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Scarperia e San Piero...

  • 63
Un taglio della locandina dell'evento. Venerdì d'eresia Un taglio della locandina dell'evento. Venerdì d'eresia © Ezio Gensini
Font +:
Stampa Commenta

Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 21, il Circolo Insieme MCL di San Piero a Sieve ospiterà un evento speciale dedicato al mondo del ciclismo, intitolato "Ricordi e Leggenda". La serata vedrà la presentazione di tre libri che celebrano la storia e le emozioni legate a questo sport, con un’attenzione particolare alle figure di leggende come Gastone Nencini e Francesco Moser.

Libri Presentati:

  • "Sulla cresta dell’onda" di Giovanni Battista Nencini: Questo volume narra l'epoca d'oro del ciclismo attraverso gli occhi di Gastone Nencini, vincitore del Tour de France nel 1960. Con un dialogo immaginario con il giornalista Armand, il ciclista racconta le sue sfide e le sue passioni, mentre parallelamente si sviluppa la storia della sua relazione con Maria Pia, evidenziando il passaggio dal ciclismo “eroico” a quello moderno.

  • "Ricordi" di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli: Un'opera che esplora il legame tra sport e vita, con contributi di Franco Magli e illustrazioni di Santoli. Il libro offre una riflessione profonda sulle esperienze di Nencini e Moser, arricchita da poesie evocative e disegni che celebrano il mondo del ciclismo.

  • "Leggenda – Italiani gialli" di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, in collaborazione con Mauro Ottavi: Questo libro si concentra sui ciclisti italiani che hanno indossato la maglia gialla al Tour de France, presentando le loro storie e le loro gesta attraverso schede biografiche e tecniche. Una sezione finale è dedicata al tema delle “Donne in rosa”, a cura di Miria Cappugi.

La serata sarà arricchita da letture a cura dell'attrice Sandra Vigiani e dalla presenza degli autori e curatori delle pubblicazioni, tra cui Franco Magli, Ezio Alessio Gensini, Leonardo Santoli, Mauro Ottavi, e Miria Cappugi.

L’ingresso è libero, rendendo l’evento accessibile a tutti gli appassionati di ciclismo e letteratura.

Lascia un commento
stai rispondendo a