Il Duca e l’impiccato © Bruno confortini
Prenderà il via venerdì 26 settembre 2025 la settima stagione dei Venerdì d’Eresia, rassegna culturale organizzata dalla Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo, BiblioCoop e dall’Associazione culturale I colori delle stelle, con la collaborazione della Pro Loco di Ronta del Mugello e del gruppo Nuovi occhi sul Mugello. L’appuntamento inaugurale si terrà alle ore 21.00 presso la Biblioteca di Ronta del Mugello, in via Faentina 46, con la presentazione del libro Il Duca e l’impiccato di Bruno Confortini.
La serata si aprirà con i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo, del presidente della Sezione Soci Coop Franco Megli e delle volontarie della biblioteca. L’incontro sarà moderato dal direttore artistico Ezio Alessio Gensini e arricchito dalle letture di Sandra Vigiani, tratte dall’opera, accompagnate dalle musiche selezionate da Roberto Bruno, in arte Roby Dj.
Il Duca e l’impiccato è un romanzo ambientato nel 1958 nella campagna fiorentina, ancora segnata dal secondo dopoguerra. La misteriosa morte di un giovane contadino, militante comunista, trovato impiccato, scuote la comunità locale. Solo un suo amico, il Duca, ricco e scozzese, rifiuta di accettare l’idea di un suicidio, aprendo la strada a un intreccio narrativo che l’autore definisce un “giallo metafisico”, in cui vita e morte si intrecciano con malinconica leggerezza.
L’ingresso all’evento è libero e rappresenta l’occasione per inaugurare una stagione che, come da tradizione, coniuga letteratura, musica e partecipazione culturale sul territorio del Mugello.


