Importanti novità legate al ritorno della Mezza del Mugello. La prima è già nota da tempo, il cambio di data di una delle mezze maratone più amate del calendario toscano a dispetto della sua giovane età (siamo solo alla quarta edizione), che si correrà il 14 maggio unendosi alla Corri Mugello. La seconda è l’ufficializzazione della bellissima maglia con la figura di due ragazze stilizzate nell’azione di corsa. Un oggetto semplice ma prezioso, che tantissimi indosseranno il giorno di gara ma anche dopo. Sulla maglia è rappresentato anche il Palazzo dei Vicari, di origine trecentesca, vero richiamo culturale di Scarperia, sede della Biblioteca comunale e del Musei dei Ferri Taglienti. Un luogo che vale sicuramente una visita e che rappresenta un importante motivo di richiamo all’interno dell’evento sportivo.
Lo sponsor della manifestazione di quest’anno, ha anche preso sotto la sua egida un gruppo di specialisti della mezza maratona che fungeranno da “pacer” durante la manifestazione. Ecco quindi che verranno costituiti 4 gruppi di 3 corridori ciascuno, che viaggeranno a ritmo costante per portare coloro che si aggregheranno a correre i 21,097 km in 1h30’, 1h40’, 1h50’ oppure 2 ore.
Saranno un riferimento sicuro, riconoscibile dai classici palloncini colorati che consentiranno a tutti di vederli anche in lontananza e regolare così la propria velocità di corsa.
L’appuntamento è in Piazza Colonna a San Piero a Sieve da dove verrà data la partenza sia della Mezza che della Corrimugello, anche questa entrata ormai nella tradizione del podismo toscano, sulla distanza di 11 km. I tracciati di gara sono sempre disegnati fra i comuni di Scarperia e San Piero a Sieve e di Borgo San Lorenzo, percorsi circondati dal verde e dall’aria pulita, che rappresentano ogni volta un’esperienza unica per godersi la primavera.
Per informazioni: Asd Mezza del Mugello, www.mezzadelmugello.eu