OK!Firenze

Verso le elezioni, nuova puntata del nostro taccuino elettorale

Alcune delle dichiarazioni giunte dai gruppi politici in settimana con tema Castello di Sammezzano

  • 156
Elezioni. Elezioni. © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

La puntata odierna del cartellone elettorale inizia con il tema del Castello di Sammezzano nel Comune di Reggello. Nei giorni scorsi Fratelli d’Italia ha organizzato un sopralluogo di una delegazione del partito al castello voluto dal marchese Ximens D’Aragona.

"Nella risposta ad una interrogazione in Consiglio regionale - sottolineano Torselli e i candidati Michelotti e La Porta - il Presidente Giani ha parlato di atteggiamento dilatorio da parte della proprietà, oggi abbiamo appreso che i proprietari non sarebbero addirittura mai stati convocati dalla Regione. Affinché un bene storico e architettonico così prezioso diventi visitabile e abbia la tutela che merita, occorre l'impegno di tutti: dal Comune di Reggello alla Sovrintendenza. Il Castello ha potenzialità attrattive inimmaginabili se si pensa che in appena un minuto arrivano fino a 16mila richieste di prenotazione quelle poche volte che viene aperto al pubblico. Deve finire questo 'scontro' tra istituzioni e proprietà, nell'interesse di un bene potenzialmente collettivo come Sammezzano. Per questo ci impegniamo fin da ora affinché la proprietà non sia ostacolata dalla burocrazia nelle intenzioni di restauro e recupero conservativo del bene a patto che venga garantita la fruibilità pubblica dell'edificio.

Da qui la decisione di una risposta del Partito Democratico con il consigliere regionale Benucci, di cui giunge nota di cui riportiamo un estratto:

”Tardiva e inutile la passeggiata elettorale di Fratelli d’Italia, la mia interrogazione di maggio ha già dato i primi risultati. Ho letto con piacere che anche i candidati di Fratelli d’Italia e il loro capogruppo in regione, svegliati dalla “campanella” della campagna elettorale, hanno improvvisato un sopralluogo al Castello di Sammezano riprendendo parte della mia interrogazione del maggio scorso dove chiedevo una risposta da parte di tutti gli attori in campo per la salvaguardia di un bene unico e prezioso per tutto il territorio regionale e nazionale. Quello che gli estemporanei visitatori elettorali del Castello non sanno è che l’impegno con cui da anni ci battiamo per la salvaguardia di Sammezzano, insieme a tanti cittadini e associazioni, ha portato un primo frutto. E’ arrivata nei giorni scorsi alla Regione una lettera con cui la proprietà dimostra formalmente un primo e fondamentale passo verso la salvaguardia del Castello con l’incarico per la realizzazione di tutta una serie di progetti funzionali alla conservazione del bene"

 

Lascia un commento
stai rispondendo a