OK!Firenze

Via degli Dei: Escursionista in difficoltà al Passo della Futa interviene il Soccorso Alpino

Recuperato un giovane escursionista romano in difficoltà sul sentiero della Via degli dei

  • 1312
Il Pegaso in azione Il Pegaso in azione © Sast
Font +:
Stampa Commenta

Si è concluso poco fa un intervento di recupero che ha visto impegnato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana sulla Via degli Dei, nei pressi del Passo della Futa, in provincia di Firenze. L'allarme è stato lanciato intorno alle 13 dal Tecnico di Centrale Operativa (TCO), e una squadra di tecnici della Stazione Monte Falterona è subito partita per raggiungere il luogo dell'emergenza.

Il soccorso è stato richiesto per un giovane escursionista di Roma, che stava percorrendo la Via degli Dei in compagnia di un gruppo di amici. Nella zona di Poggio Casteluccio, il giovane ha iniziato a manifestare gravi sintomi di sfinimento, impedendogli di proseguire il cammino. Il primo ad arrivare sul posto è stato un sanitario del Soccorso Alpino, seguito poco dopo dall'elisoccorso Pegaso 1 di Firenze. L'elicottero ha verricellato il Tecnico d’Elisoccorso e il medico di bordo, i quali hanno immediatamente stabilizzato il paziente. Nel frattempo, anche il resto della squadra del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco, equipaggiati con una barella, sono giunti sul posto.

Vista la condizione del giovane, si è optato per un recupero via terra. L'escursionista è stato quindi immobilizzato su una barella Lecco e trasportato a spalla fino ai mezzi di soccorso. Successivamente, è stato trasferito al Passo della Futa, dove un'ambulanza della Pubblica Assistenza di Barberino lo ha prelevato per condurlo all'ospedale di Borgo San Lorenzo, dove è stato sottoposto alle cure necessarie.

Lascia un commento
stai rispondendo a