OK!Firenze

Un viaggio nei silenzi della vita con Michele Brancale. Incontro e presentazione al circolo Arci di Bivigliano

Il libro di Michele Brancale, scrittore, giornalista e poeta fiorentino, è un’antologia che raccoglie testi da cinque raccolte precedenti e...

  • 57
Michele Brancale Michele Brancale © Città metropolitana di Firenze - Sito ufficiale
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 16 novembre 2024, ore 18:00 – Circolo Arci di Bivigliano, Via della Vecchia Scuola 48, Bivigliano, Vaglia.

Il Circolo Arci di Bivigliano ospita l’autore Michele Brancale per un incontro in occasione dell’uscita del suo ultimo libro, The Singing of Things (Gradiva Publication), una raccolta di poesie bilingue (italiano e inglese). L'incontro segna il primo appuntamento della rassegna dedicata ai libri e alla lettura "Un mondo dentro un libro" per l'edizione 2024/2025.

Il libro di Michele Brancale, scrittore, giornalista e poeta fiorentino, è un’antologia che raccoglie testi da cinque raccolte precedenti e due sezioni inedite. Le sezioni includono poesie ispirate a temi come Ciudad Juarez, Aldo Moro, Su un barcone nel Mar Mediterraneo e Dio è il più grande e non implode, oltre a sei liriche dedicate a cantautori statunitensi come Jackson Browne, Billy Joel e Bruce Springsteen. La traduzione in inglese è di Irene Marchegiani, docente di Lingua e Letteratura italiana, mentre l'introduzione è firmata dallo scrittore Plinio Perilli.

In The Singing of Things Brancale esplora i silenzi che interrompono la frenesia della vita moderna, un invito a riflettere sul valore del tempo e sulle risposte possibili delle persone alle ferite della vita. Durante l'incontro, verrà inoltre presentata la raccolta L’apocrifo nel baule (Passigli Poesia), un libro "ritrovato" che Brancale ha deciso di riscrivere insieme al suo autore originario.

Michele Brancale, nato nel 1966 in Basilicata e fiorentino d'adozione, è autore di numerose opere poetiche e romanzi, e collabora con La Nazione e L'Avvenire per cronaca e critica letteraria. Tra i suoi lavori più significativi figurano La fontana d’acciaio (2007), Salmi metropolitani (2009) con prefazione di Antonio Tabucchi, e Rosa dei Tempi (2014, Passigli Poesia). Nel 2016 ha pubblicato il romanzo Esodo in ombra.

Lascia un commento
stai rispondendo a