Di nuovo un incendio di rifiuti all'interno di una ex fabbrica occupata a Firenze. Mentre brucia ancora l'ambiente di via del Termine (articolo qui) un altro incendio è divampato oggi poco prima di mezzogiorno in viale IX Agosto in un 'ex fabbrica dismessa piena di rifiuti e laterizi.
Un incendio di vaste dimensioni difficile da domare anche a causa delle alte temperature che sta impegnando i Vigili del Fuoco del distaccamento di Fi-Ovest, della sede centrale e di automezzi in supporto dai Comandi limitrofi dalle ore 11.40 nel comune di Firenze in viale XI Agosto, per un incendio di rifiuti e masserizie. Attualmente sono sul posto 2 squadre 3 autobotti e mezzi di movimento terra per lo smassamento.
Preoccupa molto l'incendio di Castello dell'ex mobilificio Antilotex in zona Castello, alla periferia della città di Firenze. A seguito del rogo, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale Arpat prescrive di "limitare l'inalazione dei fumi prodotti" dalla "miscela eterogenea di rifiuti" che sta andando a fuoco e "in accordo con la Asl si ritiene che alla popolazione di questa zona, e comunque presente nelle aree interessate dai fumi dell'incendio, si debba raccomandare di non soggiornare all'aperto, tenere le finestre degli edifici chiusi, limitare per quanto possibile la permanenza".
"L'incendio - spiega sempre Arpat - va avanti da oltre cinque ore e le informazioni dei vigili del fuoco e l'osservazione sul posto fanno pensare che possa proseguire ancora per diverse ore": la zona più interessata dalle ricadute è quella compresa nel poligono limitato dalle vie Carlo Lorenzini, Pietro Fanfani, Enrico Bemporad, nel quale vi sono alcune abitazioni e diverse attività produttive che sono collocate a meno di 300 metri dall'origine dei fumi".
"La Protezione civile comunale - spiega poi Palazzo Vecchio in una nota - sta provvedendo a inviare un alert telefonico ai residenti interessati dalla problematica per segnalare" le raccomandazioni di Arpat.
"Ancora un incendio presso l'ex mobilificio Antilotex di Castello - commentano i consiglieri di Fdi Alessandro Draghi e Jacopo Cellai col consigliere di Fratelli d'Italia al Quartiere 5 Matteo Chelli -. Da tempo stiamo denunciando insistentemente a tutte le autorità cittadine e alla magistratura l'abbandono incontrollato di rifiuti all'interno dello stabile, ormai divenuto una vera e propria discarica abusiva:
La protrazione della situazione - aggiungono - non è più accettabile, a maggior ragione se si pensa che a poche decine di metri dall'edificio, peraltro occupato, sono presenti civili abitazioni e aziende di respiro internazionale". Fdi chiede lo sgombero immediato dell'ex mobilificio.