OK!Firenze

Vicchio saluta la Dirigente scolastica Daniela Conte: la bella lettera scritta dal personale dell'Istituto Comprensivo

"Vogliamo esprimerle la nostra gratitudine per aver garantito un ambiente educativo sicuro, accogliente e stimolante"

  • 2516
La dottoressa Daniela Conte, per cinque anni Dirigente scolastico dell'I.C. di Vicchio La dottoressa Daniela Conte, per cinque anni Dirigente scolastico dell'I.C. di Vicchio © Istituto comprensivo di Vicchio
Font +:
Stampa Commenta

Una volta Nelson Mandela disse: "Bisogna guidare da dietro lasciando credere agli altri di essere davanti". La dottoressa Daniela Conte, che per cinque anni è stata dirigente scolastica presso l'Istituto comprensivo di Vicchio, ha aperto nuove prospettive insieme ai suoi alunni e a tutto il corpo docenti, realizzando la visione  di una scuola più cosmopolita e spalancata sul mondo in un comune che conta poco più di 8000 abitanti. Lo ha fatto con un sorriso timido, appena accennato, mettendosi in punta di piedi nel retroscena come ogni grande regista, al momento dell'apertura del sipario, e lasciando che fossero studenti e professori a essere totalmente protagonisti. La sua leadership gentile è stata e sarà sempre un'ispirazione non solo per chi prenderà il suo posto, ma anche per tutto l'Istituto, che ha voluto salutarla e ripercorrere un quinquennio di lavoro instancabile con questa lettera:

Lettera aperta
Un Saluto Alla Dott.ssa Daniela Conte - Dirigente Scolastica dell’I.C. Vicchio –

An effective leadership for learning is adaptive and responsive to the changing conditions of the school over time. (Hallinger and Heck, 2010)
Una Leadership efficace per l’apprendimento è flessibile ed è reattiva alle mutevoli condizioni della scuola nel tempo - (Hallinger and Heck, 2010)

“L’estate sta finendo” e con essa termina anche il quinquennio della dirigenza presso l’Istituto Comprensivo di Vicchio della Dott.ssa Daniela Conte, trasferita ad altra scuola più vicina alla terra natia. Nel salutarla augurandoLe di conseguire successi e ottimi risultati, vogliamo esprimere l’apprezzamento per questo periodo dedicato alla scuola di Vicchio, per l’impegno profuso nella gestione dell’Istituto Scolastico e sottolineare l’importanza del suo ruolo come promotrice di proposte educative e formative che hanno aperto nuovi orizzonti, favorito il confronto con altre realtà in Italia e all’estero, arricchito l’intera comunità scolastica e il territorio.

Vogliamo dirle grazie per aver supportato iniziative che hanno aperto la scuola al territorio.

Vogliamo esprimerle la nostra gratitudine per aver garantito un ambiente educativo sicuro, accogliente e
stimolante.

E’ merito del suo lavoro instancabile, della dedizione e passione con cui lo ha svolto e portato a termine che
ogni componente della “comunità educante” è migliorato e cresciuto.

Ricorderemo ogni attimo condiviso in esperienze gratificanti, laboriose ma sempre ricche di insegnamento,
così come i momenti di gioia e a volte anche di delusione, quelle volte in cui la stanchezza ci ha sopraffatti/e e siamo stati/e quasi pronti/e a mollare.

Siamo stati/e fortunati/e perché ha compreso, ascoltato e riposto fiducia nelle persone.

RingraziarLa è l’unica cosa che possiamo fare, anche se questo “GRAZIE” è riduttivo: non rende merito al suo lavoro, non esprime l’affetto, la gratitudine, il ricordo di questi anni insieme ma è un ringraziamento sincero, che viene dal profondo perché il legame di affetto e di stima va ben oltre la sfera lavorativa e continuerà a sussistere in noi.

Pervasi/e da un turbinio di emozioni contrastanti, tra una lacrima e un sorriso le auguriamo di conseguire
successi e raccogliere tante soddisfazioni per il prossimo mandato nella nuova scuola.

Sinceramente grati/e
e Con profondo affetto
Il personale dell’I.C. Vicchio

Lascia un commento
stai rispondendo a