OK!Firenze

Eutanasia. Fratelli d'Italia contesta al Pd di Vicchio di aver attaccato la Corte Costituzionale

Fratelli d'Italia: "Il circolo del PD di Vicchio vuole l’eutanasia legale? Evidentemente si". E ancora: "Non era il partito democratico quel partito che sostiene che le sentenze vanno sempre rispettate?"

  • 342
Giustizia Giustizia © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

L'intervento di Fratelli d'Italia come replica ad una nota del Pd di Vicchio (qui la nota del Pd):

Il circolo del PD di Vicchio vuole l’eutanasia legale? Evidentemente si, visto il violento comunicato col quale il circolo Vicchiese del PD - citiamo testualmente- si esprime dicendo che “la Corte Costituzionale ha deciso che non siamo liberi di votare il referendum sul fine vita (…).Non sono bastate un milione e duecentomila firme raccolte dai promotori, l’Associazione Luca Coscioni, per dare la possibilità agli italiani di esprimersi su una tematica che, proprio al contrario di come dice la Corte Costituzionale, andrebbe a tutelare in particolar modo le persone deboli e vulnerabili”.

Prima ancora di entrare nel merito della questione ci domandiamo; non era il partito democratico quel partito che sostiene che le sentenze vanno sempre rispettate? Ora addirittura si spara a zero sulla Consulta, la superma Corte, il massimo organo che declina sulla costituzionalità o meno di un atto, una norma, un quesito referendario?

Su questioni così delicate, come quelle che investono la vita, ed il fine vita, è necessario sempre agire in maniera ponderata ed articolata e certo l'istututo referendario non è certo il migliore col quale agire.

Dettate da puro buonsenso sono le parole di Giorgia Meloni, che sintetizza al meglio la posizione di Fratelli d'Italia, che reputiamo pervasa dal miglior modo di affrontare una questione così delicata, che qui andiamo a riportare."Sacrosanta la decisione della Corte costituzionale di dichiarare inammissibile il referendum proposto dai radicali sull'omicidio del consenziente, anche se sano". Sono le parole di Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia."Un quesito inaccettabile ed estremo che avrebbe scardinato il nostro ordinamento giuridico, da sempre orientato alla difesa della vita umana e alla tutela dei più fragili e deboli. Una sentenza di buon senso. C'è ancora spazio nel nostro ordinamento per difendere il valore della vita, come Fratelli d'Italia intende fare con il suo impegno", aggiunge Meloni, che in un'altra dichiarazione conclude "Un quesito inaccettabile ed estremo che avrebbe scardinato il nostro ordinamento giuridico".

Non c'è bisogno di aggiungere altro, se non fare, come sempre un plauso alle parole di Giorgia Meloni, Presidente di FdI, chiare ed equilibrate.

Ma una domanda nasce spontanea: il comunicato del PD di Vicchio, lo ha scritto il partito democratico, il partito radicale, o l'associazione Liuca Coscioni?

Caterina Coralli, portavoce Fratelli d'italia Miugello
Samantha Latona, capogruppo Alleanza per Vicchio
Chiara Mazzei, capogruppo Insieme per Rufina
Giampaolo Giannelli, capogruppo centrodestra Dicomano
Cristian Petronici, Fratelli d'italia Val di Sieve.

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a