OK!Firenze

Vicchio: “Fiera calda” in arrivo, 5 giorni di festa e 100 appuntamenti

  • 3960
Vicchio Vicchio © N.c
Font +:
Stampa Commenta

100 appuntamenti animeranno Vicchio per 5 giorni, dal 31 agosto al 4 settembre, quando si svolgerà la “Fiera Calda”. Una manifestazione che è vetrina ma anche occasione di aggregazione e socialità. Le sue origini, risalenti a 200 anni fa, affondano nella storia e la tradizione vicchiesi, del territorio mugellano. Fervono i preparativi per un’edizione che, dopo lo stop imposto dalla pandemia e le difficoltà legate alle restrizioni del periodo immediatamente successivo, l’Amministrazione comunale auspica possa essere “di risveglio e ripartenza”. 

Come sempre farà da apertura la “Fiera del Bestiame” al pratone di Ponte a Vicchio, che andrà avanti per tutta la giornata del 31 agosto con stand di allevamenti bovini, ovini e suini, cavalli, mezzi agricoli d’epoca, dimostrazioni, giochi equestri. E, attrazione imperdibile, dalle 19 ci si potrà alzare in volo su una mongolfiera per ammirare la bellezza del paesaggio vicchiese e mugellano. 

Dal giorno successivo e fino al 4 settembre sarà per vie e piazze vicchiesi “Fiera Calda”. 
Così piazza della Vittoria si tramuterà in una grande “Fattoria” con bestiame, produttori agricoli e laboratori. A pochi passi, l’“Aia” con gli spazi delle aziende vinicole e il “Granaio” con il mercatino del modernariato. Se piazza Giotto, nel centro storico, sarà adibita a concerti e ristorazione, corso del Popolo ospiterà mercatini, artigiani della Scuola Diffusa e hobbisti mentre in piazzetta Dante si potrà assistere a “Artisti in mostra”, presentazioni di libri e incontri con la possibilità di sorseggiare un drink al punto bar allestito. In piazzetta dei Buoni e in via Cellini si troveranno rispettivamente i food truck ed i mercatini vintage mentre piazzetta di Levante è previsto ballo e altri punti ristorazione. Teatro all’aperto per spettacoli e concerti sarà il Parco della Rimembranza. 

Sono numerosissimi gli appuntamenti che scandiranno i giorni di questa edizione della “Fiera Calda” organizzata dal Comune e da Pro Loco col patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione dei Comuni del Mugello e il sostegno di vari sponsor. Tra questi: “Mercato in Fiera”, rassegna e degustazione di vini locali con accompagnamento al pianoforte “Note di vino”, agri-aperitivo a Km0, “Viola talk” con la partecipazione di Giancarlo Antognoni, Luciano Chiarugi, Claudio Merlo, Moreno Roggi, la partecipazione di Massimo Cirri e Sara Gambotti di “Carterpillar” Rai Radio 2 che seguiranno la Marcia a Barbiana, un incontro nell’ambito del “Festival della Spiritualità” con la presenza tra gli altri di padre Guidalberto Bormolini, escursioni al tramonto ed escursioni in mountain bike, spettacoli teatrali, dj set, i concerti di Gianluca de Rubertis, Eugenio Campagna in arte Comete, Aquarama, Manitoba, Maurizio Carucci (Ex Otago), Marco Tosi Jazz Trio (nell’ambito della rassegna “Museo in Musica”).

Ed ancora, laboratori artigianali per bambini e adulti a “Casa Cellini” a cura della “Scuola Diffusa”, laboratori e attività varie a cura di Coldiretti, Asd Opplà, Gruppo Agricolo e tante altre; il flash mob e lo spazio di Indaco, “Vicchio Incontra” con presentazioni di libri e incontri culturali, mostre d’arte, esposizione di auto e moto d’epoca e di vespe. Chiusura con gli immancabili fuochi d’artificio domenica a mezzanotte al lago di Montelleri.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a