OK!Firenze

Vicchio. Il Consiglio comunale visto da Officina 19

  • 351
Officina Vicchio 19 Officina Vicchio 19 © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Un breve resoconto degli atti che Officina 19 ha portato in consiglio di lunedì sera. Resonto che ci arriva dalla lista di opposizione:

- una mozione, votata all'unanimità, che impegna la nostra amministrazione a farsi portavoce presso il Governo della richiesta di attuare azioni atte a calmierare i costi dei carburanti, ormai quasi insostenibili per famiglie e imprese 

- interrogazione, con risposta scritta, riguardante il motivo del contributo pubblico di oltre 5mila euro per l'energia elettrica consumata nell'area piscine, elargito dal comune per il 2021, nonostante nei bandi di appalto sia esplicitato che tali costi siano totalmente a carico degli appaltatori

- interrogazione, con risposta scritta, riguardante le azioni che intende mettere in campo il comune in materia di lotta al disagio giovanile, soprattutto avvalendosi delle sue due istituzioni, Don Milani e TECLA, viste le finalità sociali che esse annoverano da statuto.

Vi erano poi altre due interrogazioni che aspettano risposta in 30 giorni. 

Una riguardava la mensa scolastica e la modalità di presentazione del modello ISEE. Chiedevamo per quale motivo non si potesse presentare il modello (aggiornato) in qualsiasi momento dell’anno scolastico (a differenza del vecchio regolamento che prevedeva il 6 gennaio quale termine ultimo di presentazione oltre il quale si sarebbe finiti in fascia massima). Su questo punto siamo tuttavia soddisfatti poiché con un aggiornamento in extremis al nuovo regolamento sulla mensa, l’amministrazione pare aver recepito la nostra idea e ha stabilito che il modello isee possa esser presentato in ogni momento e che le variazioni eventuali di fascia (non retroattive) entreranno in vigore dopo 15 giorni.

L’altra interrogazione riguardava i progetti sul PNRR e relative aree e  tempi di realizzazione. 

Ci ha risposto il consigliere del sindaco, Fabio Cipriani, con alcune anticipazioni: investimento complessivo per circa 2 milioni e 300 mila euro suddivisi in 970 mila per lago e area Montelleri (cavallo di battaglia del sindaco durante la campagna elettorale, cavallo che per come è messo oggi sembra più Ronzinante piuttosto che Varenne), 960mila per sistemazione piscina (vasche, bar e spogliatoi) e 370 mila euro per la pista di pattinaggio. Per quanto riguarda i bandi, ci è stato comunicato che il nostro comune, in concorso con Barberino e Dicomano, parteciperà a bandi sui quali monitoreremo.

Ringraziamo il gentilissimo consigliere per la preziosa e apprezzata anticipazione, ci aspettavamo (visto che si era anticipata la risposta) anche due parole da sindaco o giunta ma non siamo stati profetici in questo senso.

Lascia un commento
stai rispondendo a