x
OK!Firenze

Vicchio, la zona artigianale e il defibrillatore della palestra....

  • 207
Vicchio, la zona artigianale e il defibrillatore della palestra.... Vicchio, la zona artigianale e il defibrillatore della palestra.... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dall'associazione Opplà (e dall'omonima palestra) riceviamo e pubblichiamo questa nota sul potenziale utilizzo del loro defibrillatore (in caso di necessità) da perte della zona artigianale circostante:

Nel mese di Novembre 2012 , siamo riusciti a dotare la nostra palestra di un defibrillatore. Tutti i nostri istruttori hanno seguito un corso volto alla formazione e certificazione per l'utilizzo dello strumento al fine di poter intervenire in casi di emergenza e primo soccorso tutelando tutti coloro che frequentano la palestra oltre che noi stessi e permettendoci di fare attività fisica in totale sicurezza.

Tutto ciò è frutto di una politica che pone la persona nella sua interezza al centro dei nostri obiettivi, curando sia l'aspetto mentale che quello fisico, restituendo così alla cultura del fitness la pienezza del suo nome. L'aspetto fisico è soltanto una tappa del percorso personale che vede l'utente seguito con visite mediche, allenato con attività performanti, coccolato da tutto ciò che produce l'attività psicofisica dello stare insieme, in tutta sicurezza grazie alla professionalità e all'attenzione di chi lavora e alla dotazione di strumenti salvavita di questo tipo.

La posizione strategica della palestra ci vede al centro del polo artigianale circondati da molteplici aziende che contano diverse decine di dipendenti; sappiamo che in casi di arresto cardio circolatorio, sia per folgorazione e malessere generico, l'intervento deve essere fatto entro i primi 3\5 minuti... Non serve spiegare l'importanza della presenza di un DAE nella zona: i nostri orari vanno ben oltre il normale orario lavorativo delle aziende circostanti e in questo modo la Palestra Opplà e tutti suoi istruttori possono garantire una copertura su tutto il territorio circostante.

Come palestra siamo disponibili ad offrire i nostri locali per la formazione dei responsabili della sicurezza delle aziende limitrofe all'utilizzo del DAE, in modo da rendere ancor più capillare la rete di collaborazione e attenzione alla vita stessa.

Lo stesso impegno lo mettiamo nella professionalità, offrendo corsi all'avanguardia sul palcoscenico del fitness mondiale. Siamo convinti che affannarsi nell'inseguire la moda dettata dalle discipline, piuttosto che le caratteristiche performenti sia sbagliato, purtroppo il mondo volge a questa tipologia di mercato ma l'attenzione che poniamo alla persona ci obbliga a non soffermarci sullo sfruttamento delle discipline di moda.

Ad esempio la Zumba nel Mugello l'abbiamo portata ormai già da tre anni e da allora è stato un fenomeno dilagante che adesso sta coivolgendo gli altri centri sportivi vicino a noi. Pur rinoscendo l'importanza dell'aspetto commerciale siamo con lo sguardo rivolto al futuro del fitness piuttosto che vivere nell'attesa dell'esaurimento del filone d'oro.

La nostra presenza all'interno della manifestazione di Vivi lo Sport non vuol essere volta alla promozione, ma piuttosto ci sentiamo portatori di un messaggio; chi lavora in palestra ha responsabilità che vanno oltre al semplice far sudare le persone, ma accogliere la persona con tutte le sue caratteristiche aiutarla nello scegliere allenamenti adatti, infondere sicurezza, insegnare la cultura della prevenzione e assicurarsi di esser stati parte integrante della loro giornata." Cio'che intercorre tra quello che facciamo e quello che potremmo fare contribuirebbe a risolvere gran parte dei  problemi del mondo." Mahatma Gandhi... Se fosse vissuto ai nostri tempi probabilmente sarebbe diventato nostro socio...

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a