OK!Firenze

Rivoluzione a Vicchio. Da giovedì il mercato torna in centro

Il 5 maggio via alla fase di sperimentazione. Ecco la nuova disposizione dei banchi

  • 827
Il nuovo mercato di Vicchio Il nuovo mercato di Vicchio © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Mercato a Vicchio, si cambia. E si torna in centro. A partire da giovedì 5 maggio, con una fase sperimentale. Un ritorno alle origini ma con un “volto” nuovo. Dall’attuale collocazione in piazza 6 marzo i 34 banchi degli ambulanti tra alimentari, altre categorie merceologiche e produttori agricoli si trasferiranno in piazza della Vittoria (su due lati), viale Beato Angelico (fino all’incrocio con via Trento), via Garibaldi e piazza Giotto. Un’area mercatale più ampia, più aperta, più fruibile e gradevole, oltre che più sicura.

La riorganizzazione promossa dall’Amministrazione comunale ha l’obiettivo di valorizzare e riqualificare il mercato settimanale e il contesto urbano, come pure rivitalizzare il commercio in generale. La proposta progettuale redatta dall’Assessorato e dall’Ufficio Sviluppo Economico è stata approfondita e condivisa con le associazioni di categoria e successivamente l’assessore Rebecca Bonanni l’ha illustrata agli ambulanti in un’assemblea pubblica, a cui è seguito un sopralluogo. Il via, il 5 maggio con una fase sperimentale di 6 mesi.

Un nuovo look, per il cambio della sede, ma ancor prima per l’impostazione che si dà al mercato: un vero e proprio centro commerciale all’aperto, in sinergia con gli esercizi commerciali e il CCN, che sia momento di shopping come pure di incontro e socialità. Ed ecco, quindi, un logo identificativo, shopper ‘green’ per gli acquirenti e altre iniziative in preparazione.

“Quello di Vicchio è un mercato che risale addirittura al 1477. Con la collocazione nel cuore del paese la volontà dell’Amministrazione - dichiarano il sindaco Filippo Carlà Campa e l’assessore allo Sviluppo Economico Rebecca Bonanni - è riqualificarlo e valorizzarlo, valorizzare tutti gli ambulanti, dare maggiore visibilità e dare la possibilità di maggior partecipazione, oltre a mantenere un senso di comunità. Una collocazione più ampia, fruibile e sicura. Abbiamo voluto recuperare e portare a compimento un cambiamento che già nel passato era stato largamente richiesto - proseguono -, con un percorso collaborativo e condiviso con le associazioni di categoria, Anva-Confesercenti e Confcommercio, e incontrando gli ambulanti. Dal 5 maggio iniziamo la fase sperimentale che servirà a verificare l’andamento, ed è ben accetto il contributo di tutti per migliorare. In un momento difficile - concludono -, la riqualificazione del mercato è uno sforzo per sostenere l’economia locale”.

Il Comune ha realizzato shopper ‘green’ da distribuire gratuitamente agli ambulanti per i clienti, in un’ottica di sostenibilità e riuso. Nella riorganizzazione non sarà perso nemmeno uno spazio parcheggio: quelli occupati dal mercato sono recuperati in piazza 6 marzo, compresi i parcheggi disabili. Modificato invece il percorso degli autobus di linea, che dalle 6 alle 15 transiteranno solo sulla SP 551. Previste variazioni alla viabilità e pulizia strade.

Lascia un commento
stai rispondendo a