Si tratta dell'Ufficio di Prossimità, un progetto pilota per delocalizzare le funzioni giudiziarie e renderle più accessibili ai cittadini. L'ufficio è situato presso il Comune di Vicchio ed è il primo e unico presente nel Mugello. Erano presenti all'inaugurazione il sindaco Filippo Carlà Campa, il vicesindaco Laura Bacciotti, l'assessore regionale all'innovazione e ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo, e il presidente del Tribunale di Firenze Reggente Marilena Rizzo. L'assessore Ciuoffo ha sottolineato l'importanza del progetto per la cittadinanza:
"Anche qui i cittadini di Vicchio e del Mugello hanno una possibilità in più per accedere ai servizi della pubblica amministrazione. Gli Uffici di Prossimità svolgono una funzione sociale assolutamente rilevante, perché aiutano i cittadini a ricevere un servizio completo di orientamento e consulenza per le funzioni giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale."
Tramite l'ufficio gli utenti potranno:
- Inoltrare le pratiche per l'amministrazione di sostegno;
- Richiedere un'autorizzazione ad un giudice tutelare;
- Richiedere il rilascio di documenti validi per l'espatrio;
- Ottenere assistenza per la compilazione della modulistica vigente presso gli Uffici giudiziari;
- Ricevere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno);
- Ottenere assistenza per altri servizi della Volontaria Giurisdizione che non richiedono l'ausilio di un avvocato.
Il sindaco Carlà Campa e il vicesindaco Bacciotti hanno evidenziato i vantaggi del nuovo servizio:
"Uno sportello a disposizione e supporto dei cittadini, quello che attiviamo a Vicchio con la Regione è l’unico al momento a essere presente nel territorio mugellano. Abbiamo messo a disposizione lo sportello Spid e caselle pec gratuite, attueremo con risorse Pnrr progetti di digitalizzazione e innovazione, e anche questa iniziativa è volta a semplificare e migliorare, a fornire servizi più vicini, ad agevolare i cittadini”.
La presidente del Tribunale di Firenze, Marilena Rizzo, ha sottolineato l'utilità dell'ufficio:
"Un ufficio essenziale, di particolare utilità, a supporto dei cittadini che fa risparmiare tempo e disagi. Abbiamo nelle esperienze già attivate un riscontro positivo con un gradimento della popolazione e flussi importanti”.
La Regione Toscana ha fornito agli enti locali coinvolti nel progetto gli strumenti necessari per l'allestimento degli uffici, tra cui hardware, software e materiale informativo.
In totale, sono 103 gli enti coinvolti nel progetto, di cui 75 avranno uffici aperti sul loro territorio.
L'Ufficio di Prossimità di Vicchio rappresenta un passo avanti importante per l'accessibilità ai servizi giudiziari e un esempio di collaborazione virtuosa tra Regione, Comune, Tribunale e Corte d'Appello di Firenze.