Il mercato tornato in centro a Vicchio © Comune di Vicchio
Primo giovedì a Vicchio col mercato settimanale dal nuovo ‘volto’, nel centro del paese.
Impressioni positive e apprezzamenti tra i cittadini e ambulanti, con i 34 banchi che si snodano tra piazza della Vittoria (su due lati), viale Beato Angelico (fino all’incrocio con via Trento), via Garibaldi e piazza Giotto. Un’area mercatale più ampia, più aperta, più fruibile e gradevole, oltre che più sicura.
La fase sperimentale durerà 6 mesi ma già per i prossimi giovedì di mercato si stanno valutando alcuni aggiustamenti logistici.
Galleria fotografica
La riorganizzazione promossa dall’Amministrazione comunale, condivisa con le associazioni di categoria e discussa con gli stessi ambulanti, ha l’obiettivo di valorizzare e riqualificare il mercato settimanale e il contesto urbano, come pure rivitalizzare il commercio in generale. Un mercato che sia un centro commerciale all’aperto in sinergia con gli esercizi commerciali e il CCN, che sia momento di shopping come pure di incontro e socialità.
A tutti gli ambulanti e ai cittadini stamani sono state distribuite le shopper ‘green’ realizzate dal Comune per fare gli acquisti e riusare.
Esprime soddisfazione l’assessore allo Sviluppo Economico Rebecca Bonanni: “Da quanto ho potuto constatare personalmente, il ritorno nel cuore del paese è stato accolto con favore, ricevendo apprezzamenti - continua -. Questo ci fa estremamente piacere perché come Amministrazione siamo impegnati in un’azione di riqualificazione e rivitalizzazione, e ci spinge ad andare avanti e migliorare. Con stamani abbiamo iniziato la fase sperimentale che durerà 6 mesi, ma stiamo già valutando alcuni aggiustamenti, accorgimenti riguardo alla logistica e fruibilità”.



Silente
Questi sindaci mugellani sembra proprio che vogliano passare alla storia per spostare i mercati settimanali dalla loro sede naturale alle locations più surreali. A Borgo il mercato è passato appunto da Piazza del Mercato(significherà qualcosa questo nome) alla attuale sede che blocca tutti i martedì l'accesso per esempio agli ambulatori della fondazione Estote Misericordes. E sulla stessa falsariga a Vicchio, con il mercato in Piazza Giotto, il giovedì saranno vietati i funerali. Non i matrimoni che sono programmabili e che in genere si celebrano di festivo ma i funerali sì, visto che di programmabile hanno poco. Ma tant'è. Dopo la piazza scacchiera dello scorso anno ora il mercato. La fantasia al potere.