OK!Firenze

Una targa per i 100 anni della maestra Enrichetta Cecchini

  • 1491
Enrichetta Cecchini con la targa e l'assessore Franco Vichi Enrichetta Cecchini con la targa e l'assessore Franco Vichi © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

100 anni di vita, di insegnamento e cultura: i 100 anni di Enrichetta Cecchini. Maestra per tanti e per sempre. 

Le candeline la signora Cecchini le ha spente lo scorso 20 gennaio mentre si trovava nella sua seconda casa, la Sardegna. Tornata a Vicchio, per la precisione, in località Malnome, l'Amministrazione comunale ha voluto festeggiarla con una targa ricordo. A consegnargliela a nome del sindaco, della giunta e di tutta l'Amministrazione è stato nei giorni scorsi l'assessore Franco Vichi. Che ha detto: " Ci ha regalato forti emozioni e donato preziosi libri e manoscritti sulla genuinità del suo insegnamento, nella descrizione meticolosa ed attenta della bellezza e della spontaneità dei luoghi e degli accadimenti anche difficili e indimenticabili del suo vissuto. Continui a farlo. Sarà per lei un piacere, perché l’arricchirà interiormente e lo sarà anche per noi, per l’orgoglio e con l’orgoglio di aver dato i natali ad una figlia illustre della propria terra, ad una donna speciale".

Di seguito l'intervento integrale dell'assessore Vichi:

ENRICHETTA CECCHINI. 100 ANNI DI VITA E DI CULTURA

È per noi un onore essere qui a casa sua a festeggiarla. Poco meno di 6 mesi fa ed esattamente il 20 gennaio era il giorno del suo compleanno. Lei si trovava in Sardegna, nell’altro suo “buen retiro” dove ama passare le sue giornate fra il bel clima e lo stupendo paesaggio dell’isola; il ns.Sindaco, la ricordò proprio quel giorno con un pensiero affettuoso e che i giornali e i media locali riportarono in bella vista. La pandemia, però non ci permise di festeggiarla come avremmo voluto. Lo facciamo molto volentieri adesso. Ecco perché abbiamo voluto inserire la data di oggi in questo piccolo ricordo dell’Amm.ne Comunale( consegna targa per i 100 anni,ndr.). Per noi, è oggi il suo compleanno!

Quindi,doppi auguri! Auguri sinceri da parte del Sindaco, della Giunta e dell’Amministrazione Comunale di Vicchio tutta, che ho l’onore di rappresentare questa sera.

Un aneddoto personale, curioso, simpatico che la farà sorridere…:ho fatto un salto all’Ufficio Anagrafe del Comune, proprio ieri mattina, per scrupolo- a volte può succedere che ci imbattiamo in casi di omonimia, ed è sempre meglio verificare le fonti-…..ma anche per semplice curiosità- quella curiosità che è stata ed è una delle sue caratteristiche principali sulle quali ha costruito la sua vita e che si è ben amalgamata ed ha fatto da corollario ai suoi valori e ai suoi saperi.

Ecco, arrivo all’aneddoto. Non le nascondo che volevo rendermi conto di cosa c’era scritto esattamente su di lei in quel manoscritto ufficiale del Comune, dove vengono riportati tutti gli atti di nascita dei nostri compaesani. Bene. Accanto alla data di nascita, era riportato il luogo dei suoi natali ; c’era scritto -grazie ad una penna e ad una forma bellissima di scrittura ingentilita da un classico inchiostro di color nero, come si usava a quell’epoca- :NATA a GATTAIA. Si,perché MALNOME, il luogo a lei caro, era ed è tutt’oggi inserito nel territorio della frazione di GATTAIA. Non c’era scritto VICCHIO ,come si farebbe e come si fa oggi, con un leggera pressione delle dita su una anonima tastiera di un computer, ma GATTAIA. Una valorizzazione di quella identità di cui tutti andiamo fieri.

Lei per prima.

Vero, signora Enrichetta?

Ci ha regalato forti emozioni e donato preziosi libri e manoscritti sulla genuinità del suo insegnamento, nella descrizione meticolosa ed attenta della bellezza e della spontaneità dei luoghi e degli accadimenti anche difficili e indimenticabili del suo vissuto.

Continui a farlo. Sarà per lei un piacere, perché l’arricchirà interiormente e lo sarà anche per noi, per l’orgoglio e con l’orgoglio di aver dato i natali ad una figlia illustre della propria terra, ad una donna speciale. Con l’obiettivo precipuo di tenere alto il vessillo istituzionale della sua presenza, della sua contemporaneità e della sua cultura.

Grazie per il suo insegnamento di vita.

Grazie di tutto.

Franco Vichi

Assessore Comune di Vicchio

Vicchio 09/07/2022

Lascia un commento
stai rispondendo a