La Toscana si unisce alla rete di ricarica per veicoli elettrici del Gruppo A2A, che vanta già oltre 2.000 stazioni di ricarica in tutta Italia. A Vicchio (FI), sono state messe in funzione quattro colonnine di A2A E-Mobility, per garantire ai residenti e ai visitatori un servizio di ricarica rapido e facilmente accessibile. L’inaugurazione, che ha avuto luogo oggi in Piazza Puccini, è stata organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e ha visto la partecipazione dell’Assessore alla Transizione Energetica, Franco Vichi.
Le colonnine, attualmente in funzione e situate in Piazza Puccini e Viale della Resistenza, adottano le tariffe di vendita dell’energia conformi alla normativa vigente, come la stazione in Largo Don Corsinovi, che sarà presto attivata. Tutte le stazioni installate - due Quick Charge, con una potenza massima di 22kW, e due Fast Charge, con una potenza massima di 50kW - permetteranno di ricaricare due veicoli contemporaneamente ciascuna, per un totale di otto punti di ricarica dedicati alla mobilità sostenibile.
Per promuovere lo sviluppo di questo settore, il Gruppo ha previsto nel suo Piano Strategico investimenti fino al 2030 per un valore di circa 300 milioni di euro e la realizzazione di 22mila punti di ricarica a livello nazionale, tutti alimentati con energia 100% green certificata.
Galleria fotografica
Dichiarazione Amministrazione comunale Vicchio:
"Sviluppo e sostenibilità sono temi fondamentali per questa Amministrazione comunale: green significa futuro - sottolineano il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa e l'assessore alla Transizione Energetica Franco Vichi -. La rivoluzione auto elettriche comporterà grandi cambiamenti nella mobilità e nelle abitudini delle persone. Per questo, ci prepariamo e facciamo un deciso passo in avanti - continuano - mettendo a disposizione con A2A, società selezionata tramite avviso pubblico, infrastrutture e servizi di ricarica".