x
OK!Firenze

Videosorveglianza. Un arma in più contro l'abbandono rifiuti

  • 3
  • 645
Videosorveglianza. Un arma in più contro l'abbandono rifiuti Videosorveglianza. Un arma in più contro l'abbandono rifiuti © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Già nei giorni scorsi (clicca qui per leggere l'articolo su OK!Mugello) abbiamo pubblicato la notizia secondo la quale il Consiglio Comunale di Borgo aveva approvato la proposta di creare un impianto di videosorveglianza contro l'abbandono dei rifiuti. Ecco ora la nota in merito che giunge in redazione:

L'abbandono dei rifiuti nelle aree non adibite a raccolta è purtroppo ancora presente anche nel nostro territorio. Spesso giungono segnalazione rispetto a materiale lasciato fuori dai cassonetti e numerosi sono i controlli,  con anche l'elevazione di sanzioni, che la Polizia Municipale ha effettuato per contrastare questo fenomeno. Ora il Comune di Borgo San Lorenzo ha una possibilità in più per combattere questa pratica. Con quindici voti favorevoli ed un'astensione il Consiglio Comunale ha infatti approvato il regolamento che permetterà l'attivazione della videosorveglianza ambientale per avversare l'abbandono indiscriminato e lo smaltimento illecito dei rifiuti nel territorio comunale. Il controllo sarà realizzato con l'utilizzo di telecamere che saranno di volta in volta posizionate in siti diversi. Il fine è quello di prevenire,  accertare e inibire gli illeciti in materia di raccolta dei rifiuti derivanti sia dall'uso abusivo delle aree impiegate come discarica di materiale e di sostanze pericolose sia dal mancato rispetto della normativa concernente lo smaltimento dei rifiuti. “Contrastare l'abbandono dei rifiuti sul nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Paolo Omoboni - è una battaglia di civiltà che abbiamo il dovere di intraprendere e con l'approvazione del regolamento per l'attivazione della videosorveglianza ambientale ci siamo dotati di un ulteriore strumento per combattere questa pratica illecita. Naturalmente l'educazione ambientale deve andare di pari passo con il controllo, far conoscere le regole per un corretto smaltimento resta fondamentale soprattutto nelle scuole e tra i bambini che sono i primi a veicolare in famiglia le buone pratiche, loro crescendo diventeranno poi adulti consapevoli”. “Si tratta di un provvedimento importante – ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Giacono Pieri – perché la piaga dell'abbandono e smaltimento illecito dei rifiuti è un problema che deve essere contrastato con ogni mezzo a nostra disposizione. Pur consapevoli che dobbiamo proseguire nell'educazione e informazione crediamo di aver dato una risposta importante al problema”.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 3
  • Luigi Cenerelli

    Nulla in contrario sull'iniziativa riportata nell'articolo ma non sembra a questa Amministrazione comunale che sia giunta l'ora di realizzare ... l'isola che non c' ? Mi riferisco all'annosa questione dell'isola ecologica di Rabatta che non ancora stata realizzata, nonostante le tante promesse a partire dall'Amministrazione precedente. Se non si mettono i cittadini nella condizione di smaltire correttamente e in modo differenziato i propri rifiuti, probabile poi che compaiano comportamenti scorretti, proprio come quelli che la videosorveglianza vorrebbe sanzionare. Come si fa a pensare di risolvere il problema rifiuti, che in realt potrebbero essere risorse per tutto il territorio generando una filiera di recupero dei materiali e del loro riciclo, semplicemente inasprendo i controlli ? Lo scorso anno, il 14 di marzo per l'esattezza, a Borgo venne Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmen

    rispondi a Luigi Cenerelli
    sab 5 dicembre 2015 07:02
  • Luigi Cenerelli

    tal Prize 2013, premio importantissimo per chi lotta nel mondo per la difesa dell'ambiente, a presentarci la strategia Rifiuti Zero: cosa rimasto di tutto quello che ci ha detto ? I nostri amministratori hanno colto il suo messaggio ? A giudicare da quello che seguito non sembrerebbe proprio. Sul sito di Publiambiente sono da anni disponibili i dati sulla raccolta differenziata anche nei comuni del Mugello serviti dall'azienda. A Barberino M.llo, Borgo S. Lorenzo, Scarperia e S. Piero, Vaglia e Vicchio si fa una raccolta differenziata che continua da anni a non crescere e nel 2014 non ha superato il 42,42 % ( il dato di Borgo S.L.), nei comuni dell'empolese si arriva a valori del 94 %, pi del doppio del Mugello. A due passi da Borgo S.L. sembra prossima la realizzazione dell'inceneritore di Case Passerini, che avr un'enorme bisogno di rifiuti da bruciare ogni giorno, ogni mese, tutto l'anno, per tanti anni a venire. E' anche tropp

    rispondi a Luigi Cenerelli
    sab 5 dicembre 2015 07:02
  • Luigi Cenerelli

    o facile allora collegare i dati, ipotizzando che chi ci amministra, a livello locale e regionale, ha forse stabilito che anche i rifiuti del Mugello dovranno servire ad alimentare l'inceneritore di Case Passerini. Mi auguro di essere smentito presto.

    rispondi a Luigi Cenerelli
    sab 5 dicembre 2015 07:02