OK!Firenze

"Le vie della musica". Al via la ventesima edizione al Teatro Verdi

Quest'anno un'edizione speciale in cui si festeggeranno i 20 anni della manifestazione...

  • 86
Orchestra Toscana Orchestra Toscana © Orchestra Toscana
Font +:
Stampa Commenta

Dopo il record di iscrizioni dell'edizione 2023-2024, dove si è arrivati a 200 partecipanti, tornano presso il Teatro Verdi di Firenze, in via Ghibellina, "Le Vie della Musica". Un appuntamento speciale, quello di questa nuova edizione, perché in questa occasione si celebreranno i 20 anni della manifestazione, nata nel 2005, che rappresenta al meglio il principale obiettivo della Fondazione: ovvero la diffusione della musica e di una cultura musicale su tutto il territorio.

Gli abitanti della Città metropolitana di Firenze potranno servirsi di una rete di ben quattro itinerari, creati appositamente per l'occasione (con un servizio pullman che segue tre direttrici: Mugello, Val di Sieve e Chianti Fiorentino) e attraverso i quali i partecipanti potranno facilmente raggiungere la sede fiorentina del Teatro Verdi per ascoltare i concerti in cartellone dell'Orchestra Toscana. Di seguito il programma completo di questa ventesima edizione:

Sabato 30 novembre, "Puccini Dance Circus Opera", diretto da Gianni Fratta e eseguito dalla Compagnia Blucinque e dall'Orchestra della Toscana. La prima assoluta di un'opera per corpo, cori e strumenti di Caterina Mochi Sismondi sulle musiche di Giacomo Puccini. Teatro, danza, musica dal vivo, opera lirica e arte circense dialogano sulla scena, creando un'opera in occasione della morte del Maestro di Torre del Lago, autore di grandi opere come la "Boheme" e la "Turandot".

Martedì 14 gennaio, la direttrice Tianyi Lu, oggi richiesta in tutta Europa e negli Stati Uniti, si esibirà insieme al musicista virtuoso del pianoforte e grande interprete della "Burleske" di Richard Strauss, Roberto Carminati.

Venerdì 14 febbraio, un commosso ricordo del compositore Luigi Dallapiccola che rivive grazie alle interpretazioni del pianista solista Benedetto Lupo, diretto dal tedesco Markus Stenz.

Martedì 4 marzo, "La Grande Mela - Broadway & il Musical", un concerto carnevalizio speciale dove il direttore e trombettista Marco Pierobon, musicista visionario e poliedrico, accompagnerà il pubblico in un viaggio esperienziale a New York, la Grande Mela, attraverso i suoni.

Mercoledì 9 aprile, il musicista e solista al violoncello Enrico Bronzi, componente del Trio Parma e interprete del Concerto di Schumann, chiuderà la "Sinfonia n. 1", la prima delle quattro sinfonie di Brahms, nonché la più sofferta e tortuosa che nel suo finale evoca "L'inno alla gioia" della nona sinfonia di Beethoven. A dirigere il direttore Diego Ceretta.

Sabato 17 maggio, tre composizioni musicali di grande valore tra le quali spicca "Rosso Ferrari", partitura di Cristian Carrara che vede come solista alla fisarmonica Mario Stefano Pietrodarchi, grande musicista che vanta collaborazioni con Andrea Boccelli, Anna Netrebko e John Malkovich. A dirigere il giovane maestro tedesco Niklas Benjamin Hoffmann.

Lascia un commento
stai rispondendo a