OK!Firenze

Vigili del fuoco in azione. Sottopassi allagati e appartamenti danneggiati

I Vigili del Fuoco sono stati inoltre chiamati nelle aree di Campi Bisenzio e Calenzano, dove i sottopassi si sono allagati, intrappolando...

  • 1
  • 3808
Sottopasso Andolaccio Sottopasso Andolaccio © VVFF
Font +:
Stampa Commenta

Nel corso del pomeriggio, a seguito delle intense precipitazioni, i Vigili del Fuoco sono stati impegnati in diversi interventi, con particolare attenzione alla situazione a Borgo San Lorenzo e Barberino di Mugello. In località Faltona, un appartamento situato sotto il livello stradale si è allagato a causa di una grata intasata che impediva il corretto deflusso dell'acqua. L'intervento ha richiesto una rapida messa in sicurezza, ma la situazione è ora sotto controllo.

I Vigili del Fuoco sono stati inoltre chiamati nelle aree di Campi Bisenzio e Calenzano, dove i sottopassi si sono allagati, intrappolando alcune autovetture. Due squadre, supportate dal nucleo sommozzatori, sono intervenute per garantire la sicurezza e procedere con le verifiche.

Numerose richieste di intervento sono arrivate anche da appartamenti colpiti da infiltrazioni d'acqua. Attualmente, restano da evadere dieci interventi, mentre le verifiche delle chiamate in attesa di gestione da parte della sala operativa 115 sono ancora in corso.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Beppe Rinaldi

    Si legge e si vede che un'allagamento è causato da una "grata" intasata. Vedi tu. Certo il termine "grata" è mediaticamente meno urticante, ma quelle cose si chiamano caditoie ed esistono per smaltire l'acqua piovana d'una schizzatina come quella di oggi. Pare che, per le caditoie stradali, Publiacqua abbia un contratto col Comune di Borgo San Lorenzo; poi per anni ci crescono dentro erbe rare, diventano ricettacolo d'ogni cosa un po'. Che strano. Magari se la precedente acutissima Amministrazione avesse progettato un intelligente nuovo impianto pubblico fognario adeguato alla bisogna, anzichè quella comica finale del Foro Boario con tanto di PNRR blindato, un pezzo di città non si allagherebbe ad ogni pisciatina di cane. Magari una piccola inchiesta giornalistica autentica al posto della solita innocente minestra riscaldata, dei soliti luoghi comuni, aiuterebbe, che ne dite?

    rispondi a Beppe Rinaldi
    dom 8 settembre 23:48