OK!Firenze

Villa Poggio Reale, RufinaCheVerrà: "Versa in uno stato di degrado. Presentata un'interrogazione in Consiglio, dispiaciuti di quanto ereditato dalla precedente Amministrazione"

Nell'ultimo consiglio comunale il gruppo consiliare "RufinaCheVerrà" ha ritenuto di portare l'attenzione sullo stato in cui versa attualmente la Villa

  • 96
Particolare della Villa Poggio Reale a Rufina. Particolare della Villa Poggio Reale a Rufina. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Villa Poggio Reale a Rufina è stata cornice delle recenti manifestazioni, svolte durante l’estate e il Bacco Artigiano. Nell'ultimo consiglio comunale il gruppo consiliare "RufinaCheVerrà" ha ritenuto di portare l'attenzione, con un'interrogazione, sullo stato in cui versa attualmente la Villa.

In particolare il gruppo ha chiesto in quale stato versino la struttura ed i suoi annessi ponendo attenzione su: prima delle iniziative di questa estate, in quale stato si trovassero il museo della vite e del vino, la cappellina, il museo Romoli, quali interventi di ripristino siano stati sostenuti affinché i locali fossero adeguati per tali eventi e quali interventi saranno necessari per una fruibilità sicura e decorosa dell'intero complesso immobiliare. 

Secondo quanto riportato dal gruppo consiliare, dalla risposta della Amministrazione sarebbe emerso che: "il complesso della Villa e del parco effettivamente versano in uno stato generale di degrado, a causa di una scarsa manutenzione svolta negli anni passati e della conseguente oggettiva incuria in cui è stata lasciata. In vista del Bacco sono stati effettuati interventi di riordino e accorgimenti in termini di sicurezza degli spazi adibiti agli eventi della manifestazione. Non è stato certamente possibile eseguire tutti gli interventi che sarebbero necessari per il ripristino del decoro e del prestigio che il complesso merita. Nello specifico è stato ripulito e riordinato il museo della vite e del vino i cui arredi polverosi e coperti di muffa necessitavano di un intervento urgente. Sono stati inoltri ripuliti alcuni pluviali che erano occlusi e che provocavano problematiche in alcuni edifici; è stato ripristinato il tetto del Museo della Vite e del Vino che, comunque, necessiterà un intervento di manutenzione straordinaria. Inoltre, nella cappellina è stato ripristinato un vetro rotto dal quale entravano i piccioni che sporcavano col guano l'intero ambiente.", riporta il gruppo RufinaCheVerrà.

Nei prossimi anni saranno dunque necessari importanti investimenti da parte dell’Amministrazione Comunale per ripristinare il decoro del complesso della Villa e del Parco. A tal proposito, nel piano triennale delle opere pubbliche 2025-2027, è già previsto, per il 2025, lo stanziamento di 220.000€ per il ripristino della copertura della limonaia che crolla. E' quanto dichiarato dall'Amministrazione comunale. 

"Come gruppo consiliare ci siamo ritenuti soddisfatti della risposta ricevuta. Non possiamo che essere dispiaciuti di quanto "ereditato" dalla precedente Amministrazione: con una maggior attenzione e alcuni accorgimenti, oggi tante spese avrebbero potuto essere evitate. Siamo consapevoli a oggi dei tanti interventi che saranno necessari per Villa Poggio Reale, sia in termini economici che in termini di tempo, e continueremo ad informarci in merito al procedere degli stessi. Auguriamo un buon lavoro all’amministrazione che avrà, ne siamo più che sicuri, premura di ridare a tutto il complesso di Villa Poggio Reale il decoro che merita.", conclude il gruppo RufinaCheVerrà.

Lascia un commento
stai rispondendo a