OK!Firenze

Il viola Kayode regala il campionato europeo under 19 all'Italia

A Malta vittoria in finale sul favoritissimo Portogallo.

  • 115
Calcio violento a Tavarnuzze Calcio violento a Tavarnuzze © Foto di Sepp da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Un colpo di testa al 19' del primo tempo del giovane esterno della Fiorentina Michael Kayode regala agli azzurrini Under 19 la vittoria degli Europei di categoria.
L’Italia Under 19 è campione d’Europa. La squadra di Mister Bollini vince 1-0 la finale contro il Portogallo favoritissima della vigilia e alza la coppa al cielo! Decisivo Michael Kayode, esterno della Fiorentina, che di testa al 19′ ha realizzato la rete che è valsa il trofeo.

Una gara perfetta quella degli azzurrini che hanno giocato un primo tempo di altissimo livello mettendo alle corde il Portogallo che nella gara del girone li aveva strapazzati  5-1. Dopo 20 anni, l’Italia torna a conquistare il titolo europeo di categoria e gli azzurrini riescono a spezzare quella che sembrava una vera e propria maledizione italiana in questo 2023. 

Cinque finali “italiane“, le tre giocate e perse da Fiorentina, Roma e Inter nelle competizioni europee per club, poi è arrivata anche la delusione della finale Mondiale Under20 persa dall’Italia. Ora arriva finalmente la rivincita.

L’Italia under 19 ha dato la sensazione di essere cresciuta gara dopo gara nel corso di questa competizione, la svolta è avvenuta nel match contro la Spagna, giocato alla grande dai nostri capaci di reagire sempre alla difficoltà.
Una difesa solidissima con i due cugini Dellavalle capaci di tenere a freno i lusitani che fino a qui avevano segnato 14 gol, una fascia sontuosa con il duttile viola Kayode padrone del gioco in difesa e in attacco, un centrocampo di lotta ma anche di fioretto, ed infine l’attacco con la torre Esposito e con il talento del guizzante Vignato.
Ora è il momento della festa per gli azzurri e per l’Italia del calcio che si prende una grande soddisfazione in questo 2023 che si tinge anche di viola!

 

Lascia un commento
stai rispondendo a