Lunedì 25 novembre 2024 è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Di seguito il programma degli appuntamenti della giornata, che rientrano in un ricco calendario organizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con varie realtà e associazioni del territorio.
La prima iniziativa di lunedì è in programma alle 9 con l’inaugurazione di una panchina rossa dipinta dagli studenti alla scuola Guicciardini.
Alle 11 in piazza Signoria il flash mob “Voci contro la violenza” organizzato da QN x le Donne assieme al Comune di Firenze.
Sempre nella giornata del 25 novembre il lancio della guida digitale multilingue "Diciamo NO alla violenza in tutte le lingue. Fai un primo passo: Informati, ascolta, agisci".
Info: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=787
Presso la ludoteca Mondolfiera, alle 10,30 la proiezione del cortometraggio "Giovanni", mentre alle 17 la narrazione de "Il maialibro", riflessione sugli stereotipi di genere per bambini
Info: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=788
Alle 18,30 presso il cinema Spazio Alfieri la proiezione de "La Testimone - Shahed", il film di Nader Saeivar allo Spazio Alfieri
Info: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=798
Alle 19,30 “Albereta Run In Rosa” presso il parco dell’Albereta nel Q3.
Alle 21 al Teatro Cartiere Carrara di Firenze, Artemisia presenta “Quadri di Donne”, spettacolo in prima teatrale
Info: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=790
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nella serata di lunedì 25 novembre 2024 le porte storiche fiorentine e il David saranno illuminati in rosso (a cura di Firenze Smart).
“Tutte unite e tutti uniti per dire no alla violenza contro le donne”, ha detto l’assessora alle Pari opportunità Benedetta Albanese in occasione della presentazione del calendario di eventi di oltre un mese (fino al prossimo 8.12), “quest’anno presentiamo un programma di oltre sessanta eventi diffusi in tutta la città, in tutti i quartieri, promossi e organizzati assieme ad associazioni e realtà del territorio, una comunità coesa e compatta che afferma e ribadisce l’impegno quotidiano contro ogni forma di violenza di genere. E’ vero che il cammino da fare è ancora molto lungo, quel che è certo è che la nostra forza sta tutta nella capacità di creare un’unione tra persone di tutte le età e di tutti i generi, che affermi nella maniera più assoluta il nostro no alla violenza fisica, psicologica, economica, e che i principi di uguaglianza, parità e rispetto devono stare alla base di ogni rapporto umano. La varietà e la ricchezza del programma che la nostra città riesce ad organizzare ci dice che siamo sulla strada giusta, e che non dobbiamo mai, per nessun motivo, far diminuire il nostro impegno e la nostra attenzione”.