Presentata questa mattina, Sabato 16 Maggio, in una conferenza stampa la manifestazione mugellana " Vivilosport Mugello, la fiera dello sport e del tempo libero " che raggiunge il prestigioso traguardo della 22° edizione.
Dal 22 al 24 maggio il Foro Boario di Borgo San Lorenzo si trasformerà per tre giorni nella capitale toscana dello sport proponendo spettacoli, sport ed attività all’aria aperta, con oltre 90 società ed associazioni sportive, ricreative e culturali coinvolte, che daranno vita a circa 300 eventi.
Molte le iniziative in programma, confermata la collaborazione con la direzione didattica delle scuole di Borgo San Lorenzo, che porterà un esercito di bambini in un divertente ed istruttivo giro a tappe fra tutti i campi prova. E proprio i più piccoli saranno i protagonisti di questa edizione: infatti al tradizionale appuntamento con Bimbimbici/Bicincittà, che tornerà nella mattina di Sabato 23 Maggio con una consueta raccolta a scopo benefico, quest’anno un intero capannone della Fiera, dal significativo titolo “Mugello dei Bambini”. Confermato inoltre lo spazio “Re Mida”, che insieme con l’AVIS di Borgo San Lorenzo darà vita ad un iniziativa nel quale saranno realizzate barche con materiale di riciclo che saranno poi utilizzate per una singolare sfilata sul fiume Sieve.
Tra le molte attività sportive da provare ricordiamo il kajak sul fiume Sieve, il bike park, il motocross, la parete di arrampicata, il tennis, le arti marziali, il tiro con l'arco, gli spettacoli equestri ed il debutto del footgolf, una delle novità in maggiore espansione del momento. Per il terzo anno consecutivo sarà presente anche uno stand dell’ “Istituto Chino Chini” del ramo alberghiero.
Tra le iniziative segnaliamo la “Quattro Passi nel Mugello”, un avvincente torneo di beach soccer ed un torneo di basket 3vs3. Da menzionare anche la suggestiva presenza, in un gemellaggio nello sport, del Comune ungherese di Varpalota, per la prima volta presente con una delegazione ufficiale di circa trenta persone in una manifestazione borghigiana, nel quale promuoverà turismo, cultura, gastronomia, e darà vita a dimostrazioni sportive e sfide italo-magiare.
L'edizione 2015 di Vivilosport sarà un “evento cardioprotetto” grazie alla presenza di un defibrillatore in fiera e ad un incontro conclusivo del corso di formazione all'uso del defribrillatore. Numerosi eventi saranno organizzati anche al Centro Piscine di Borgo San Lorenzo. Non mancheranno come ogni anno concerti e spettacoli dal vivo che concentreranno sul Foro Boario giovani provenienti da tutto il territorio mugellano.
L’evento voluto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Vivilosport Srl e Periscopio Comunicazione, che ne curerà la parte organizzativa, e patrocinato dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello, taglierà un ulteriore traguardo confermandosi uno dei più longevi ed importanti eventi del settore in tutta la Toscana.