Pulizia urbana, illuminazione pubblica, sicurezza stradale. Sono alcuni dei temi affrontati durante l’incontro tra l’associazione di residenti “Voci dal Gasometro” e il presidente del Quartiere 4 di Firenze Mirko Dormentoni, che si è svolto ieri sera nella sede del Centro Età Libera Gasometro.
“È stato un confronto costruttivo, che speriamo apra una nuova fase di collaborazione per il miglioramento del rione. Ringraziamo il presidente Dormentoni. Da parte nostra abbiamo portato all’attenzione del Quartiere i principali temi che preoccupano i cittadini”, dicono i portavoce di "Voci dal Gasometro" Paolo Scialanga, Francesca Fini, Vincenzo Moscati e Riccardo Franci.
“Dormentoni - spiegano i portavoce di ‘Voci dal Gasometro - ha accolto le nostre segnalazioni con grande attenzione, definendo l’iniziativa un modello di partecipazione virtuosa. Ha garantito l'impegno verso le autorità e gli uffici competenti affinché siano intensificati i controlli sul territorio e il coinvolgimento dei soggetti istituzionali utili ad affrontare le criticità emerse dal nostro report. Inoltre ha espresso la volontà di mantenere un dialogo costante con i cittadini attraverso incontri periodici per monitorare i progressi delle azioni intraprese”.
"Ringrazio Voci dal Gasometro per le critiche costruttive e le proposte. Ascoltare i cittadini per noi è fondamentale - ha affermato il presidente del Quartiere 4 Dormentoni - l'area del Pignone e in particolare dell'ex gasometro è oggi fortemente attenzionata dal Quartiere e dall'amministrazione comunale. Con gli assessori competenti stiamo programmando interventi di qualificazione urbana sia nel breve che nel medio-lungo termine, mentre per i problemi di sicurezza pubblica torneremo a sollecitare le autorità statali competenti".
Durante l’incontro sono stati discussi i risultati dell’indagine condotta dalla community di "Voci dal Gasometro", che ha raccolto e analizzato le principali criticità segnalate dai cittadini. Le problematiche emerse riguardano la gestione dei rifiuti e la pulizia urbana, l’illuminazione pubblica inadeguata e il relativo senso di insicurezza, il traffico e a la sicurezza stradale.
La petizione consegnata al presidente Dormentoni ha già raccolto quasi 200 firme di cittadini che chiedono interventi urgenti e concreti per il miglioramento del rione. Il gruppo "Voci dal Gasometro" si è inoltre impegnato a continuare a promuovere iniziative nel quartiere e a mantenere un dialogo trasparente e collaborativo con le istituzioni.