Dopo il riattivarsi alcuni mesi fa del comitato della zona di Gioberti per combattere il degrado della zona (articolo qui) nasce il Comitato cittadino "Uniti per Rifredi".
Nasce a seguito delle assemblee svolte a partire dal mese di marzo sul tema del degrado e di tutte le sue declinazioni.
Uniti per Rifredi questo il nome scelto che sarà "battezzato" nella prima assemblea pubblica che si terrà il 29 settembre davanti alla Casa del Popolo le Panche il Campino (se piove verrà fatta dentro).
Di seguito il resoconto della discussione svolta venerdì 15 settembre.
Ciao a tutti e tutte,
venerdì 15 settembre è stato svolto il primo incontro dopo la fine dell’estate. L’incontro è servito per fare un bilancio delle attività fino ad oggi svolte e per progettare i prossimi passi nel mese di settembre e ottobre.
Sintetizzando il lavoro fino ad oggi fatto, possiamo dire che sono state fatte 5 assemblee nel quartiere, alcune affissioni di volantini, lanciato una raccolta firme per la realizzazione dell’area cani e fatti alcuni giri tra i commercianti per la raccolta firme.
L’attenzione tra gli abitanti rispetto al lavoro svolto fino ad oggi è sicuramente aumentata nonostante un po’ il fermo generale subito nel mese di agosto. I problemi nel quartiere di cui discutere e su cui intervenire sono molteplici e in aumento come l’abbandono degli spazi pubblici e la sicurezza, per citare solo i principali.
2) E’ arrivato il momento di definire il nome del gruppo, creare una mail list, una pagina Facebook e una mail PEC, così da raccogliere e informare la popolazione di tutte le attività che verranno svolte nel prossimo mese e di creare un canale di comunicazione con il Comune di Firenze e il Consiglio del Quartiere 5.In riunione abbiamo scelto “Uniti per Rifredi” per mettere al centro l’inclusività di questo progetto.
Verrà chiamata un’assemblea pubblica il 29 settembre davanti alla Casa del Popolo il Campino (se piove la faremo dentro) alle ore 18, con l’obiettivo di:
a) promuovere il lavoro dell’area cani nel quartiere attraverso la raccolta firme, i banchetti informativi, i volantinaggi porta a porta, etc.
b) proporre la sistemazione del giardino che fa angolo tra via Caccini e via delle Gore. In questo giardino oramai da un anno non si può passare perché transennato. Il problema? La pavimentazione del vialetto è danneggiata, ma basterebbero un paio di ore di lavoro per sistemarlo. Un lavoro semplice ma importante che il Comune non sta facendo nonostante le molteplici segnalazioni. Quindi perché non farlo assieme noi abitanti?
c) proporre di fare fotografie delle varie problematiche per fare un fascicolo da inviare al Comune con mail PEC e propagandare nel quartiere. Ad esempio alla fermata della tranvia in Piazza Dalmazia (quella davanti all’SMS di Rifredi) c’è molto sporco che non viene pulito.