
La semifinale sulla carta più equilibrata delle due in questi playoff scudetto non poteva iniziare peggio. La Savino Del Bene Scandicci stecca notevomente gara uno, facendosi superare all'Allianz Cloud in tre set da una Numia Vero Volley Milano decisamente più in forma e motivata.
Le biancoblù hanno saputo controbattere soltanto in avvio di partita, salvo poi cedere ai colpi delle padrone di casa, dominanti praticamente in tutto e per tutto. Il 3-0 finale si spiega esattamente in questo modo.
Decisivi i colpi di Paola Egonu, risultata migliore in campo per effetto dei suoi 24 punti. Le 17 volte al referto di Ekaterina Antropova si sono rivelate totalmente ininfluenti.
Anche i dati statistici danno nettamente ragione alle milanesi, che hanno chiuso con il 50% in attacco, mentre la Savino Del Bene si è fermata al 37%. La formazione lombarda ha inoltre realizzato più muri vincenti (8-3) e fatto registrare percentuali maggiori in ricezione (56% di positività contro il 50% delle ragazze di Gaspari).
Si guarda già al secondo atto di questa serie, che si sposterà a Palazzo Wanny. Appuntamento domenica prossima con inizio alle ore 20:30.
Amaro il commento di Marco Gaspari: "Una sconfitta meritata, partendo da come ha giocato Milano, sia nella gestione che nelle altezze dei colpi. Oggi Paola (ndr, Egonu) ha fatto una partita, a mio avviso, eccezionale nella gestione del momento, del colpo e delle variazioni. Francamente, a volte vederla sopra al nostro muro è abbastanza frustrante. Milano ha giocato bene, mettendoci in grande difficoltà con il suo muro. Tuttavia, noi abbiamo giocato male perché, nonostante le difficoltà, anche nel secondo set - nella parte finale, dove eravamo sotto di parecchio - eravamo riusciti a rientrare in gioco, ma abbiamo buttato via mille opportunità di transizione con errori banali. Questo è successo anche nel terzo set. Dobbiamo capire che, per giocare contro questa Milano, come dicevo prima della gara, è fondamentale la nostra battuta (che oggi non è stata malvagia), la nostra difesa (che invece oggi non è stata proprio al top) e, soprattutto, il coraggio nella gestione dei colpi. La fisicità della loro linea di muro diventa abbastanza proibitiva in alcuni momenti. Quello che mi ha dato un po' fastidio è che abbiamo smesso di lottare nella fase centrale del primo, del secondo e del terzo set, per poi tornare a crescere. È una semifinale Play Off: ci può essere un set negativo, ma bisogna resettare e ripartire, così come dopo un set positivo. La sconfitta deve essere una lezione: ci sono tante cose di cui parlare".
Tabellino
Numia Vero Volley Milano - Savino Del Bene Scandicci: 3-0 (25-19, 25-22, 25-21)
Numia Vero Volley Milano: Cazaute, Gelin (L1), Guidi n.e., Heyrman n.e., Pietrini n.e., Orro 4, Danesi 6, Konstantinidou n.e., Fukudome (L2) n.e., Kurtagic 7, Smrek, Sylla 8, Egonu 23, Daalderop 10. All.: Lavarini S.
Savino Del Bene Scandicci: Ribechi, Herbots 5, Castillo (L1), Ruddins n.e., Mancini n.e., Ognjenovic 1, Parrocchiale (L2) n.e., Bajema 1, Graziani, Nwakalor 3, Carol 6, Antropova 17, Mingardi 10, Ung Enriquez n.e.. All.: Gaspari M.
Arbitri: Luciani - Brunelli
Durata: 1 h 32' (25', 30', 28')
Attacco Pt%: 50% - 37%
Ricezione Pos% (Prf%): 50% (28%) - 56% (38%)
Muri Vincenti: 8-3
Ace: 2-4
MVP: Egonu
Spettatori: 5259