A partire da Lunedì 11 fino a Mercoledì 13 novembre, prende forma tra la dimora storica di Palazzo Coppini e l'Auditorium al Duomo di Firenze, la 55esima edizione del festival internazionale "The World in Florence". Si tratta di un'importante iniziativa, promossa dalla Fondazione Romualdo Dal Bianco e che raccoglie le delegazioni di circa 30 paesi che si incontreranno per parlare di turismo, patrimonio culturale, comunità e sostenibilità. Le new entry di quest'anno sono: Gambia, Togo, Burundi, Sri Lanka, Ungheria, Bosnia Erzegovina e Messico che proporranno una serie di itinerari tra i luoghi più affascinanti dei loro territori.
Sono in programma convegni con relatori di primissimo piano nel settore internazionale del patrimonio culturale e naturale. Tra questi: Patrick Wyss, che ha progettato il museo Tatanka voluto da Kevin Costner e che si trova nelle Black Hills statunitensi; Mounir Bouchenaki, consulente del direttore generale dell'UNESCO; Aruna Francesca Maria Gujral, direttrice generale di ICCROM e Alessandra Petrucci, relatrice dell'Università degli Studi di Firenze.
Il programma
Quest'anno il festival festeggerà i 35 anni della Fondazione Romualdo del Bianco. Si aprirà Lunedì 11 novembre, alle 17:00, con un programma che mette insieme convegni, mostre, esibizioni, proiezioni in collaborazione con RAM Film Festival e Toscana Film Commission e degustazioni culturali dai diversi paesi partecipanti, performance dal vivo, musiche e danze dal mondo per celebrare il dialogo e la convivenza pacifica tra diversi popoli e culture.
Galleria fotografica
Il festival aprirà Lunedì 11 novembre alle 17:00 con i saluti istituzionali, segue il party di apertura dal titolo "Tastings from around the world" che si svolgerà, a partire dalle 18:30, a Palazzo Coppini e che prevede la degustazione di piatti vegetali rappresentativi delle culture che saranno presenti al festival. Tantissimi gli eventi in programma e a ingresso gratuito rivolti a Università, Accademie e Istituti di istruzione superiore, oltre che ad amministrazioni pubbliche locali, enti dedicati allo sviluppo culturale turistico e locale, organizzazioni private, associazioni, musei, fondazioni e cooperative impegnate nella protezione e nella promozione del patrimonio culturale e naturale, aziende interessate a promuovere progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale e a chiunque sia interessato al dialogo culturale, al turismo culturale o all'apprendimento e alla salvaguardia del patrimonio o semplicemente a tutti coloro che sono curiosi di scoprire le culture del mondo.
Ci saranno proiezioni in collaborazione con RAM Rovereto Film Festival, che ha selezionato alcuni cortometraggi e lungometraggi sui temi del rapporto tra le comunità e il loro patrimonio. Ci saranno anche degustazioni, presso Palazzo Coppini, delle gastronomie delle diverse comunità partecipanti come ulteriore modo di conoscere e confrontare i diversi modi del saper fare, propri di ogni patrimonio culturale. Durante le pause pranzo di Martedì 12 e Mercoledì 13 novembre, lo Storico Mercato Centrale di Firenze proporrà una narrazione e alcuni assaggi della tradizione toscana, legati soprattutto al mondo del pane in ogni sua declinazione, fino alla mostra costituita ad hoc presso l'Auditorium del Duomo e visitabile a tutti per tre giorni dove saranno esposti oggetti culturali, manufatti e strumenti di uso quotidiano che hanno assunto un ruolo di primo piano per le comunità da cui provengono.
La festa conclusiva si chiamerà "Baci e Abbracci" ed è prevista per la serata del 13 novembre, che prenderà forma intorno alle musiche e alle danze rappresentative delle identità culturali presenti all'eventi. E', inoltre, da non perdere la performance speciale con i tamburi dal Burundi, arrivati per la prima volta in Italia.
La manifestazione "The World in Florence" gode del patrocinio di: Parlamento Europeo, ICCROM, ENIT, Confindustria Toscana Centro e Costa, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Corpo Consolare di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, ICOMOS, Touring Club Italiano, Associazione Italiana Turismo Responsabile, RAM Film Festival, UCLGA Africa, Friends of Florence e Fondazione E-Novation, oltre al supporto di B&B, Toscana Nuova, Associazione Toscana Cultura, The Florentine, Adnkronos, Storico Mercato Centrale di Firenze, Amici dei Musei, Palazzo Coppini, Arca, Fondazione Destination Florence, Toscana Film Commission, Consolato Onorario della Rep. Ceca per la Toscana, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Emmetek, Chiarello Puliti & partners, AD Gallery, Wove, #visitCzechia che anche quest’anno partecipa all’iniziativa per il 4° anno consecutivo per promuovere il patrimonio, i luoghi e le tradizioni della Rep. Ceca.
Da 35 anni la Fondazione Romualdo Del Bianco si impegna nel promuovere il dialogo tra culture e la valorizzazione dei territori, attraverso i siti diventati Patrimonio Mondiale UNESCO. Un'attività che ha posto le pasi per lo sviluppo della filosofia Life Beyond Tourism, ossia di contribuire alla diffusione di valori universali come il rispetto e l'armonia fra popoli, per trasformare l'esperienza del viaggio non solo in una semplice occasione di svago, ma anche in un momento di incontro in opposizione al concetto di turismo di massa.
Con queste ragioni nasce la rete interculturale che ha portato alla creazione del Museo Fondazione del Bianco, a Firenze, presso Palazzo Coppini, dove si trovano esposti oggetti provenienti da tutto il mondo. A oggi, la rete Life Beyond Tourism conta la collaborazione e il coinvolgimento di oltre 550 istituzioni, 111 paesi tra cui Azerbaigian, Repubblica Ceca, Giappone, India, Italia, Kazakistan, Kirghizistan, Kosovo, Lettonia, Lituania, Marocco, Polonia, Russia, Slovacchia, Taiwan e Regno Unito.