OK!Firenze

Pieno successo per la XI^ Edizione del Premio Dino Campana e del Premio Emilio Betti a Lastra a Signa

La giuria di qualità, presieduta da Paolo Olmi e composta da figure di spicco come Giuseppe Lanzetta, Concetta Anastasi...

  • 254
Premio Dino Campana Premio Dino Campana © nc
Font +:
Stampa Commenta

Lastra a Signa, dove Dino Campana visse dal 1916 al 1918, ha ospitato sabato 21 settembre la XI^ edizione del Premio Letterario Internazionale Dino Campana, evento di grande spessore che ha visto la partecipazione di illustri personalità del mondo della poesia e della cultura. Nel 110° anniversario della pubblicazione dei Canti Orfici (1914-2024), il premio è stato assegnato a Giambattista Zambelli, mentre il Premio Emilio Betti, per la poesia più musicale, è andato a Federico Del Monaco.

La giuria di qualità, presieduta da Paolo Olmi e composta da figure di spicco come Giuseppe Lanzetta, Concetta Anastasi, Pape Gurioli e Barbara Betti, ha selezionato i migliori poeti tra numerose opere. In questa edizione, ha debuttato un nuovo contest poetico plurilingue che ha premiato Giancarlo Guani, con una giuria composta da accademici internazionali come Luigi Bonaffini e Pedro Luis Ladrón de Guevara Mellado.

L’evento ha visto la partecipazione di importanti figure del panorama culturale, tra cui la poetessa Alessandra Prospero, e giornalisti come Francesco Amistà del Giornale del Bisenzio. Presenti anche i consiglieri comunali Paolo Giovannini di Lastra a Signa e Paolo Gandola di Campi Bisenzio. Durante la cerimonia, l’attore Riccardo Monopoli ha letto alcune poesie, mentre il Prof. Massimo Scalini ha tenuto una lectio magistralis sul rapporto tra poesia e psiche.

Uno dei momenti più emozionanti è stato la dedica di Giambattista Zambelli ai genitori e a Fedora Anforti, figura centrale della cultura marradese recentemente scomparsa, che ha lasciato un segno indelebile nella comunità.

L’organizzazione del premio, rappresentata da Raffaella Ridolfi e Rodolfo Ridolfi, ha annunciato che dal 2024 il Premio Dino Campana si arricchirà di una sezione internazionale, confermando la crescita dell’evento. Inoltre, la XII^ edizione si terrà nel settembre 2025 a La Spezia, dove Campana soggiornò nel 1913 prima di partire per la Sardegna.

L’evento, che ha già conquistato un posto di rilievo nel panorama culturale, promette di proseguire con una sempre maggiore attenzione alla poesia e alla valorizzazione dei talenti letterari.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a